Il MiBACT / DGAAP con GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, in collaborazione con i Comuni di Bari, Perugia e Reggio Emilia, ha bandito un concorso per selezionare giovani fotografi under 35 chiamati a raffigurare le accelerazioni e i cambiamenti che influenzano il modo di vivere nei contesti urbani.
I giovani selezionati verranno invitati a lavorare in contesti caratterizzati da processi virtuosi di trasformazione urbana: il Quartiere Libertà a Bari, le Officine Fratti - Creative Space di Perugia e le Ex Officine Reggiane di Reggio Emilia.
Obiettivi
- promuovere e stimolare la ricerca artistica contemporanea, favorendo occasioni di crescita professionale, con specifico riferimento alle giovani generazioni;
- costituire una raccolta iconografica sui processi di trasformazione sociale, culturale, architettonica e urbanistica in atto nelle città;
- promuovere la conoscenza e la fruizione dei territori e delle loro peculiarità;
- favorire lo scambio interculturale;
- avvicinare nuovi pubblici ai linguaggi della contemporaneità e a nuove forme di espressioni artistiche contemporanee.
Format del progetto
- 3 città italiane ospitanti
- 3 contesti oggetto dell'indagine: Bari - Quartiere Libertà / Perugia - Officine Fratti, Creative Space / Reggio Emilia - Ex Officine Reggiane
- 3 residenze di ricerca e produzione
- 3 referenti-tutor
- 3.100 euro di premio per ciascun vincitore per la copertura forfettaria di tutti i costi relativi alla residenza (viaggio, vitto, alloggio, trasporti locali, accessi, etc) e alla produzione del lavoro.
Ciascun vincitore sarà invitato a trascorrere un periodo di ricerca/produzione di 3 settimane (anche non consecutive ma comprese tra il 01 giugno e il 15 luglio 2017 - permanenza minima 2 settimane), nella città che gli sarà assegnata, dove si interfaccerà con un referente avente funzioni di tutor.
Bando e documentazione sui siti
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: