Il DiARC Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II promuove una call internazionale riservata agli studenti delle facoltà di architettura e ingegneria indirizzo architettura.
Il concorso prevede la progettazione, nel cuore della città di Napoli, di residenze universitarie, per un numero complessivo di 300 studenti, con annessi servizi comuni, spazi di lavoro, coworking e laboratorio, cucine e lavanderie, biblioteca, aule studio, palestra, spazi aperti e quanto possa occorrere in un contesto residenziale universitario.
La sperimentazione progettuale ha l'obiettivo di ricercare nuovi modelli interpretativi dell'housing per gli studenti universitari, da sviluppare nel contesto unico della città greco-romana. Il sito di progetto è nell'area del vecchio policlinico, a ridosso di piazza Miraglia, decumano superiore, un luogo che ha subito molte trasformazioni ma conserva intatte le tracce del suo antico passato.
Chi può partecipare
Il concorso di idee è riservato agli allievi di tutte le Scuole di Architettura e Ingegneria indirizzo Architettura, Europee ed Internazionali. Si può partecipare sia in forma singola che in gruppo (composto massimo da 5 componenti). Nel caso di partecipazione in gruppo è necessario nominare un capogruppo quale referente a cui inviare le comunicazioni ufficiali.
Quote di iscrizione
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 26 giugno 2017. È prevista il pagamento di una quota di partecipazione:
- ISCRIZIONE SPECIALE: 3 aprile - 30 aprile | quota 20,00 euro
- ISCRIZIONE ORDINARIA: 1 maggio- 26 giugno | quota di 25,00 euro
Le quote di iscrizione sono da intendersi per singolo partecipante, gruppo o singolo. Le quote di iscrizione coprono i costi effettivi di organizzazione del concorso.
Giuria
- Benedetto Camerara | Camerara&Partners architetti
- Mariaclaudia Clemente | Labics architetti
- Alfonso Femia | 5+1AA agenzia di architettura
- Amelia Tavella | Amelia Tavella architectes
- Nicola Leonardi | Tha Plan publisher
Esiti ed evento di premiazione
la giuria si riunirà il giorno 28 settembre 2017, nel chiostro di Santa Caterina a Formiello. l risultati saranno resi noti il giorno 29 settembre 2017, attraverso un convegno/evento pubblico che si terrà dalle ore 10.00 negli spazi di Made in Closter, con la presentazione di dieci progetti finalisti, a cui sarà conferito attestato, un abbonamento gratuito per un anno alla rivista The Pian, sia per i singoli che per i gruppi, pubblicazione del progetto sul sito instaura.it, sul sito della rivista The Pian e relativi social network.
La giuria si riserva l'assegnazione di un premio speciale ad uno dei dieci progetti.
Ulteriori informazioni, documentazione e FAQ sul sito www.instaura.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: