Delta, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, organizza la seconda edizione del concorso Talent House, dedicato alla valorizzazione dello spazio per il bagno e alla ristrutturazione e al retrofit di un edificio, secondo i criteri di efficienza energetica. L'obiettivo del concorso è quello di creare collegamenti virtuosi tra aziende, studenti e progettisti professionisti, puntando sulle idee e sul potenziale della collaborazione multidisciplinare.
Il concorso si articola in due sezioni:
- Bathroom Edition
Saranno selezionati progetti inediti per la realizzazione di una stanza da bagno con area wellness. Occorrerà prestare particolare attenzione al risparmio energetico e alla fruibilità da parte di persone disabili e della terza età per evitare loro di trovarsi in difficoltà nella vita quotidiana.
L'obiettivo è quello di creare un ambiente bagno in cui relax, design, benessere, funzionalità e innovazione siano aspetti essenziali. - Energy System
I partecipanti si confronteranno con il tema della casa a consumo zero. I progettisti dovranno concentrarsi sul recupero architettonico dell'esterno e degli interni di un loft che dovrà essere convertito ad uso residenziale. È richiesta particolare attenzione per il recupero delle acque e la gestione sostenibile delle acque reflue.
Partecipazione
La partecipazione è aperta a studenti iscritti alle facoltà di Architettura, Ingegneria, Design e simili o a professionisti under 39 laureati in Architettura, Ingegneria, Design e simili, assegnatari e dottorandi iscritti e non iscritti agli ordini professionali.
Ciascun partecipante potrà concorrere singolarmente o in gruppo con una sola forma progettuale per ogni categoria di concorso.
Iscrizione
Gli interessati potranno iscriversi entro il 31 agosto 2017 inviando il modulo d'iscrizione e gli elaborati richiesti attraverso il pannello di upload presente sul sito www.housetalent.it.
Premi
Per i vincitori sono previsti i seguenti premi:
- Premi Professionisti Bathroom Edition
- Primo premio: 10.000 euro
- Secondo premio: 5.000 euro
- Terzo premio: viaggio dedicato alla visita di luoghi di architettura per due persone - Premi Studenti Bathroom Edition
- Stage di 15 giorni per una persona presso lo studio di Andrea Castrignano, ID Consulting a Milano
- Menzioni Speciali - Premi Professionisti Energy System
- Primo premio: 10.000 euro
- Secondo premio: 5.000 euro
- Terzo premio: viaggio dedicato alla visita di luoghi di architettura per due persone - Premi Studenti Energy System
- Stage/Visita per due persone presso centro di ricerca USA
- Menzioni Speciali
Sono previsti anche dei premi sponsor, un premio speciale BIM, e altri premi per progetti meritevoli, che saranno resi pubblici sul sito ufficiale del concorso www.housetalent.it.
Per maggiori informazioni visitare www.housetalent.it oppure scrivere a segreteria@housetalent.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: