Il culto religioso, soddisfacendo le esigenze delle funzioni liturgiche, ha prodotto nei secoli edifici differenti, manifestazioni dell'espressione architettonica del periodo in cui sono stati realizzati. Il proposito di migliorare i luoghi di culto ha permesso all'architettura e ai metodi costruttivi di evolversi. A Roma esistono più di 900 chiese che riassumono modelli esemplari di ricerca e di evoluzione della storia dell'architettura. Le chiese, ancora oggi, continuano ad essere luoghi di pace e di silenzio sconnessi dal rumore e dai problemi della città.
Per questo motivo, ARCHmedium invita studenti, neolaureati e giovani architetti a ripensare lo spazio spirituale e di culto attualizzandolo in un solo "tempio" per il dialogo di tutte le religioni, un luogo comune per tutti i credo. La proposta progettuale dovrà avere l'ambizione di essere un luogo di incontro, di dialogo e di speranza interreligioso.
Il sito individuato per la Rome Contemporary Chapel è piazza della Moretta, un'area ancora non risolta nel centro di Roma, tra la storica via Giulia e via di Monserrato.
Giuria
Valuteranno le proposte gli architetti Cino Zucchi, Matteo Ferroni e Davide Cauciello.
Premi
Il concorso è suddiviso in due categorie, una riservata agli studenti e neolaureati da non più di tre anni, l'altra ai giovani architetti laureati da non più di 10 anni. Per ciascuna categoria saranno assegnati i seguenti premi:
- 1° classificato: 2.000 euro
- 2° classificato: 1.000 euro
- 2° classificato: 1.000 euro
- 10 menzioni
more info
http://student.archmedium.com/competition/rcc/
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: