STaRT fortalents lancia il concorso di idee Pisa Conference Hall finalizzato alla progettazione di una sala conferenze che dovrà inserirsi in uno scenario in cui il passato è ancora molto forte e porsi come snodo nevralgico e punto d'unione tra Piazza dei Miracoli e Cittadella Universitaria. Il progetto dovrà proporre un'architettura destinata a diventare un importante tassello di contemporaneità per Pisa, una città dalla storia millenaria all'interno del quale è ancora vivo il fascino antico.
L'epoca medievale fu il periodo di maggiore splendore: le mire espansionistiche e i floridi traffici commerciali rivolti a Oriente fecero di Pisa una delle quattro Repubbliche Marinare. Alle politiche economiche si affiancarono propositi di sviluppo culturale che portarono alla fondazione di alcuni tra i più importanti poli accademici d'Italia. L'Università e la Scuola Normale sorgono a poca distanza da Piazza dei Miracoli, uno dei luoghi più riconoscibili della città. È proprio in questo contesto, tra la Cattedrale e la Torre Pendente, elementi compositivi della piazza famosa in tutto il mondo e riconosciuta come patrimonio UNESCO, che si dovrà collocare il progetto con cui i concorrenti parteciperanno al concorso.
Partecipazione
La competizione è aperta a tutti coloro che vorranno confrontarsi con il tema proposto, senza distinzione di provenienza e di età.
Possono iscriversi laureandi, laureati o liberi professionisti che potranno concorrere singolarmente o in gruppo di massimo cinque componenti.
Iscrizione e costi
Gli interessati dovranno iscriversi entro e non oltre il 6 agosto 2017, termine ultimo per la consegna degli elaborati.
Il costo dell'iscrizione varia secondo il seguente calendario:
- Iscrizione Speciale | 1 maggio - 18 giugno
15,00 euro (PayPal)
20,00 euro (Bonifico bancario) - Iscrizione Ordinaria | 19 giugno - 6 agosto
20,00 euro (PayPal)
25,00 euro (Bonifico bancario)
Una volta effettuato il pagamento, i partecipanti dovranno inviare la domanda di iscrizione allegata al bando del concorso all'indirizzo email startfortalents@gmail.com.
Premi
I vincitori del concorso saranno annunciati entro il 28 agosto 2017 e riceveranno i seguenti premi:
- Primo Premio
500,00 euro per ogni partecipante + 1 abbonamento annuale alla versione digitale della rivista Domus + 1 copia cartacea del Notiziario + tutte le pubblicazioni di STaRT in formato digitale + partecipazione gratuita a tutti i futuri concorsi di STaRT. - Secondo Premio
1 abbonamento annuale alla versione digitale della rivista Domus + 1 copia cartacea del Notiziario + tutte le pubblicazioni di STaRT in formato digitale + partecipazione gratuita a tutti i futuri concorsi di STaRT. - Terzo Premio
1 copia cartacea del Notiziario + tutte le pubblicazioni di STaRT in formato digitale + partecipazione gratuita a tutti i futuri concorsi di STaRT.
Per maggiori informazioni visitare www.startfortalents.net oppure scrivere a startfortalents@gmail.com.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: