FANOI. Festa degli alberi in fuoco: un'installazione temporanea per la Città delle 100 scale Festival 2017

concorso internazionale di idee - under 35

L'Associazione Basilicata 1799 e la "Città delle 100 scale Festival" ha lanciato un concorso internazionale di idee, rivolto agli under 35, finalizzato alla realizzazione di un'installazione temporanea da inserire, nel periodo settembre-novembre 2017 nell'ambito della 9a edizione del Città delle 100 scale festival, nello spazio pubblico detto della "N.AV.E." (Nuove Avventure Espressive), a Potenza nel Rione Serpentone-Cocuzzo.

Si richiede che le idee progettuali riprendano - attraverso lo sguardo e la sensibilità propri del contemporaneo - gli elementi simbolici propri dell'antica festa, quando nei vicoli ("cuntane") della città venivano accesi piccoli falò ("fanoi") e in alcuni punti del centro storico delle grandi "iaccare" (alberi in fuoco), che illuminavano gli spazi urbani. Esse dovranno, inoltre, progettare la "rigenerazione" temporanea del sito della "N.AV.E", aprendolo così a nuove possibili relazioni, offrendolo come luogo di incontro di soggetti e attori diversi, spazio performativo in grado di far crescere una nuova e innovativa coscienza di città lungo le linee culturali che da anni il Festival persegue www.cittacentoscale.it

Il costo complessivo, relativo agli acquisti dei soli materiali necessari per l'installazione, non deve superare la somma netta di 3.000,00 euro.

La partecipazione al concorso è anonima e aperta ad architetti paesaggisti, artisti, designer, performer "under 35" (che non abbiano compiuto 35 anni alla scadenza del Bando), in forma individuale o di gruppo.

Giuria

- Francesco Scaringi, Presidente Associazione Basilicata 1799;
- Antonio Carbone, Direttore editoriale Librìa Melfi;
- Fabio Cirifino, Studio Azzurro Milano;
- Roberto Falotico, Assessore alla Cultura Comune di Potenza;
- Thilo Folkerts, 100 Landschaftsarchitektur Berlino;
- Annalisa Metta, Università Roma Tre - Osa Architettura e paesaggio Roma;
- Patrizia Minardi, Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e turistici / Regione Basilicata;
- Mariavaleria Mininni, Università degli Studi della Basilicata;
- Marta Ragozzino, Direttore Polo Museale Regionale della Basilicata;
- Gerardo Sassano, Volumezero architecture and landscape;
- Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Premio

al 1° classificato un premio di 1.000,00 euro

Bando e allegati sul sito www.cittacentoscale.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: