Il Comune di Torino ha bandito un concorso internazionale di idee, rivolto ai creativi della comunicazione per la realizzazione, per la realizzazione del logotipo/marchio e dell'immagine coordinata per la comunicazione e la promozione del progetto "Portici di Torino".
Il concorso vede il coordinamento della Fondazione Contrada Torino Onlus che ha concepito il Progetto dei "Portici di Torino - Turismo, Cultura e Commercio" finalizzato a delineare la più ampia zona pedonale d'Europa (caso unico sul piano urbanistico, architettonico, estetico e socio-economico). 12 Km di portici continui, un grande disegno di strade coperte che legano e definiscono spazialmente la centralità commerciale della parte storica della città: il luogo in cui il commercio trova una propria sede naturale.
La finalità del bando è quella di individuare una proposta in grado di interpretare gli aspetti, gli elementi fondamentali e le caratteristiche dei Portici di Torino, in un'immagine unitaria di un sistema da percepire nella sua interezza.
Sono ammessi a partecipare al bando tutti i creativi della comunicazione quali ad esempio:
- a) Imprese, Società e Agenzie di grafica, design della comunicazione visiva, pubblicità e comunicazione;
- b) professionisti grafici, architetti, web e graphic designer che esercitano attività professionale;
- c) laureati e diplomati presso istituzioni scolastiche legalmente riconosciute e scuole di formazione post-diploma o di livello universitario ad indirizzo grafica e comunicazione, design, belle arti;
- d) artisti visivi.
Criteri di valutazione
- Originalità (capacità di essere esclusivo e concorrenziale, senza generare confusioni e sovrapposizioni con altri marchi): max 30 punti;
- Memorabilità (capacità di essere memorizzato sia per struttura che per potere evocativo a livello internazionale): max 20 punti;
- Riconoscibilità (capacità di distinguersi ed essere immediatamente recepibile per ciò che rappresenta): incidenza massima 20 punti;
- Semplicità (capacità di raggiungere in modo diretto ed efficace gli interlocutori): max 10 punti;
- Attrattività (capacità di attirare l'attenzione anche in contesti dispersivi e caotici, ad esempio in presenza di diversi segnali e altri marchi): incidenza massima 10 punti;
- Duttilità (capacità di adeguamento, senza perdere le caratteristiche di riconoscibilità, a situazioni cromatiche e dimensionali diverse e agli strumenti e ai supporti sia cartacei che elettronici sui quali potrà comparire, capacità di poter essere utilizzato anche in presenza di altri marchi): incidenza massima 10 punti;
Al vincitore sarà corrisposto un premio in denaro di 5.000,00 euro al lordo delle imposte di legge.
Bando e documentazione sul sito http://contradatorino.org/portfolio/portici-di-torino/
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: