Urban-promogiovani: giovani studenti chiamati ad avanzare ipotesi di rigenerazione urbana

L'Istituto Nazionale di Urbanistica e Urbit, nell'ambito dell'evento di marketing urbano e promozionale Urbanpromo, lancia il concorso internazionale Urban-promogiovani, che intende condividere idee e affinare conoscenze nel campo della rigenerazione urbana coinvolgendo studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo. 

I partecipanti dovranno presentare una proposta progettuale innovativa nell'ambito della rigenerazione urbana concentrandosi su un'area esistente e ponendo particolare attenzione al rapporto con il contesto urbano e ambientale.

La proposta dovrà far riferimento ad alcuni dei temi guida dell'edizione 2016 di Urbanpromo: trasformazione urbana, marketing urbano, smart city, energia sostenibile e social housing.

I progetti e i nomi di chi li realizzerà saranno inseriti in una Gallery multimediale e mostrati, attraverso i media partner, a tutto il mondo. 

Partecipazione

La partecipazione è aperta a studenti di pianificazione e progettazione urbana di tutto il mondo che siano presentati dal professore della classe all'interno della quale la proposta è stata sviluppata. Ogni professore può presentare un massimo di tre studenti o team. 

Le proposte dovranno essere originali. Non sono ammesse a concorrere le tesi di laurea.

Consegna elaborati

I partecipanti dovranno inoltrare i documenti specificati nel bando attraverso l'apposita sezione che sarà resa disponibile sul sito internet www.urbanpromo.it entro il 25 settembre 2017

Gli elaborati saranno valutati online, dal 3 ottobre 2017, attraverso i voti espressi dagli utenti che si registreranno sul sito, e da una giuria internazionale composta da esperti di urban design e pianificazione. 

Premi

Premio On-line:

  • 1° classificato
    - 1.000 euro - equivalente in libri o servizi digitali
    - distribuzione del progetto attraverso i media partner di Urbanpromo
  • 2° classificato
    - 500 euro - equivalente in libri o servizi digitali
    - distribuzione del progetto attraverso i media partner di Urbanpromo

Premio della Giuria Internazionale:

  • 1° classificato
    - 1.000 euro - equivalente in libri o servizi digitali
    - distribuzione del progetto attraverso i media partner di Urbanpromo
  • 2° classificato
    - 500 euro - equivalente in libri o servizi digitali
    - distribuzione del progetto attraverso i media partner di Urbanpromo

Premio Speciale offerto dalla Camera di Commercio di Genova per i progetti che esploreranno in maniera più dettagliata la progettazione universale e per tutti al fine di rendere accessibili gli spazi progettati. Il vincitore riceverà l'equivalente di 500 euro in voucher per libri.

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.urbanpromo.it.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: