L'Institut français, per conto del Ministère de l'Europe e degli Affaires étrangères e del Ministère de la Culture, lancia una gara per l'affidamento del progetto per il padiglione francese alla 16a Biennale di Archiettura di Venezia. La sfida è quella di interpretare al meglio il tema "Freespace", progettando un'esperienza didattica e partecipativa valorizzando l'edificio storico dei Giardini dell'Arsenale.
Il tema della 16a edizione della Biennale di Architettura di Venezia, scelto dalle curatrici Yvonne Farrell e Shelley McNamara, di Grafton Architects è Freespace. La volontà è quella di continuare ad indagare il rapporto tra architettura e società, già intrapreso nella precedente edizione, concentrandosi questa volta sul ruolo dell'architettura nella coreografia del quotidiano, intesa come la capacità dell'architetto di offrire al suo pubblico i suoi Freespace, spazi liberi e complementari rispetto a quelli dell'architettura. L'invito ai partecipanti dei padiglioni nazionali è quindi quello di presentare questi spazi, con esempi che mostrino la generosità dell'architettura nel mondo. Il risultato di tutte queste esperienze mostrerà le diversità e le specificità di ogni nazione, dipingendo la situazione dell'architettura di oggi in un mondo in pieno dinamismo.
Requisiti
La call è aperta a architetti o ad associazioni di architetti composti da un capo progetto e un giovane architetto under 40. Requisito indispensabile è essere cittadini francesi o residenti permanente in Francia da almeno 5 anni.
Comitato di selezione
- directeur général des patrimoines, Ministère de la Culture et de la Communication
- directrice chargée de l'architecture, Ministère de la Culture et de la Communication
- directrice de la culture, de l'enseignement, de la recherche et du réseau (DCERR) Ministère des Affaires Étrangères et du Développement International, ou son représentant
- directrice générale déléguée de l'Institut français
- Cinque personalità esterne di cui un presidente, professionisti esperti nei campi dell'architettura, urbanistica e paesaggio.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.institutfrancais.com
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: