Il premio Arge Alp è un riconoscimento e un incentivo che intende premiare iniziative rivolte al futuro che costituiscono un contributo duraturo allo sviluppo del territorio alpino e promuovono in particolare competenze per il futuro come anche progetti insoliti e visioni.
Le Alpi, territorio particolarmente fragile, da sempre costringono gli abitanti alla gestione sostenibile delle loro risorse. In tal senso la gestione dello spazio vivibile ed economico da parte delle popolazioni residenti, ed in questo contesto soprattutto l'architettura, rivestono un ruolo determinante. Contrariamente ad altri riconoscimenti di architettura che premiano singoli edifici o progetti, questo premio mira a concetti a lungo termine nell'ambito dei quali la qualità architettonica riveste un ruolo particolare e si manifesta nella realizzazione di una serie di costruzioni.
Bando (formato PDF)
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: