Smart Building 2017 premio di architettura per dare rilievo e visibilità all'edilizia smart

Smart Building Expo, in collaborazione con la rivista The Next Building, promuove un premio di architettura per dare rilievo e visibilità al concetto di edilizia smart.

Rivolto a committenti, progettisti, costruttori che rendono possibile lo sviluppo dell'intelligenza in termini di connessione, efficienza, servizi e prestazioni dando forma all'innovazione dell'abitare e del vivere basata sulla rivoluzione digitale, il Premio intende promuovere pubblicamente l'architettura Smart attraverso la valorizzazione dei suoi attori principali e stimolare la riflessione intorno al concetto di smart building come motore e volano di criteri progettuali per il risparmio energetico, la razionalizzazione di lay out, la gestione, il comfort micro ambientale e la sostenibilità complessiva.

Il Premio si articola in tre categorie individuate per destinazione d'uso ed è rivolto alle opere realizzate in Italia, ultimate dal 1 gennaio 2013 al 1 luglio 2017

  • Beni culturali: premio all'innovazione di progetto per l'applicazione delle tecnologie smart nel comparto dei Beni Culturali, con specifica attenzione all'efficientamento degli edifici e dei servizi museali, alla conservazione/fruizione/ valorizzazione delle collezioni permanenti e all'allestimento di mostre temporanee;
  • Terziario/uffici: premio all'innovazione di progetto legato all'utilizzo di tecnologie/soluzioni smart negli edifici direzionali e per uffici; 
  • Residenziale/co-housing: premio all'innovazione di progetto per le funzioni sociali della tecnologia smart in contesto residenziale e di co-housing.

Contestualmente all'attenzione rivolta verso i progetti di architettura, Smart Building Expo intende dare evidenza e visibilità anche all'aspetto dell'innovazione di prodotto, elemento fondamentale per lo sviluppo dell'economia legata all'edificio intelligente, con il premio speciale che verrà assegnato ad un prodotto tecnologico relativo allo smart building.

Per ciascuna categoria è premiata un'unica opera, è assegnato un premio che viene congiuntamente conferito al progettista, alla committenza e all'impresa realizzatrice dell'opera. Le opere premiate verranno pubblicate nel primo Annuario dedicato alla progettazione smart e alle nuove tecnologie per l'Architettura della rivista The Next Building; nella rivista Smart Building Italia distribuita al salone Smart Building Expo. In tale occasione verrà allestita una mostra multimediale narrativa delle opere selezionate e premiate.

GIURIA • Tiziana Maffei (ICOM Italia) • Ludovico Solima (Università della Campania "Luigi Vanvitelli") • Roberto Vogliolo (SIEC) • Domenico Lunghi (Fiera Milano) • Ingrid Paoletti (Politecnico di Milano) • Luca Baldin (Smart Building Expo) • Roberta De Ciechi (The Next Building) • Maria Grazia Mattei (Mattei Digital Communication)

La cerimonia di premiazione avverrà il 15 novembre nel contesto di Smart Building Expo - Fiera Sicurezza avverrà la cerimonia di premiazione in un evento dedicato.

sito ufficiale del premio Smart Building www.smartbuildingitalia.it/premio2017/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: