La sedia buona si produce dai materiali di scarto: ecco la sfida lanciata dal workshop di Veneta Sedie

L'azienda Veneta Sedie organizza, assieme al laboratorio di manifattura digitale (FabLab) PoPlab, il design workshop La sedia buona durante il quale i partecipanti saranno chiamati a realizzare una sedia con materiali di scarto.

L'azienda Veneta Sedie seleziona 15 neolaureati che andranno a partecipare gratuitamente al design workshop durante il quale saranno chiamati a realizzare una sedia con materiali di scarto. L'obiettivo è la promozione dell'innovazione sostenibile, di processo e di prodotto, attraverso un evento interattivo sul tema della manifattura digitale e del design industriale.

L'obiettivo è quello di promuovere l'innovazione sostenibile, di processo e di prodotto, attraverso un workshop interattivo sul tema della manifattura digitale e del design industriale. L'evento permetterà di portare a compimento un'esperienza di progettazione di design integrata, a partire dalla definizione di un concept fino alla realizzazione del prodotto finale, attraverso l'uso di software parametrici e processi di ottimizzazione.

Il workshop punterà all'innovazione del processo costruttivo e si concentrerà sulla ricerca della migliore soluzione possibile in relazione alle esigenze produttive dell'azienda, del target di riferimento, della flessibilità in fase di utilizzo e del ciclo di vita virtuoso dell'oggetto.

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare i neolaureati in Architettura o Design con conoscenze dei software Rhinoceros (obbligatorio), Grasshopper e Solidworks.

Saranno selezionati i migliori 15 candidati. La partecipazione è gratuita.

Iscrizione

Gli interessati potranno candidarsi inviando via email, all'indirizzo workshop@venetasedie.it, il proprio CV e un portfolio. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2017.

Premio

Al termine del workshop verrà consegnato il premio "#oltreillegno" al migliore progetto.

I partecipanti al workshop che avranno contribuito con le proprie idee e competenze a rendere riproducibile e commercializzabile una linea di sedie a partire dagli sfridi di lavorazione avranno diritto, inoltre, ad una royalty del 4% da calcolarsi sul valore di vendita al pubblico del prodotto finito.

Un partecipante al workshop, che sarà selezionato dalla giuria per le sue capacità professionali, di realizzazione del prodotto e di lavorare in gruppo, avrà diritto ad un percorso di stage retribuito, che inizierà indicativamente a dicembre 2017, della durata di 4 mesi all'interno dell'azienda Veneta Sedie. 

Appuntamento

design workshop dal 20 al 22 ottobre 2017
Casale di Scodosia (PD) e Rovigo

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.venetasedie.it oppure scrivere a workshop@venetasedie.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: