Il Comune di Ravenna ha bandito un concorso internazionale di progettazione per individuare la migliore soluzione progettuale per riqualificare le aree retrostanti agli stabilimenti balneari ora senza identità e soggette a parcheggio disordinato.
La costa ravennate - che si estende per 35 Km - alterna spiagge attrezzate per la balneazione, tratti liberi e due ampie porzioni - foce Reno e foce Bevano - di rilevante interesse naturalistico ambientale
L'obiettivo del concorso è dare un volto nuovo alle aree interposte o retrostanti gli stabilimenti balneari trasformandole in luoghi di incontro, di aggregazione, di svago e di relax accessibili a tutti.
Gli interventi dovranno essere orientati alla riduzione del traffico e della sosta dei veicoli, con soluzioni di mobilità sostenibile, integrandosi con quello già realizzati, come quelli di riqualificazione a Lido di Dante, in viale Romagna a Lido di Savio, le piste ciclabili a Marina di Ravenna e Punta Marina, le passerelle sopraelevate a protezione della duna a Marina di Ravenna
Si dovranno prevedere spazi facilmente fruibili dove passeggiare, adatti allo svolgimento delle attività turistiche e della balneazione, nel rispetto della pineta e delle zone naturali. Il rapporto tra ambiente e spiaggia deve essere l'elemento portante del disegno territoriale.
Premi
- al primo classificato un premio di 62.604,75 euro
- al secondo e terzo classificato un premio di 20.868,25 euro ciascuno
Al vincitore del concorso potranno essere affidate, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione definitiva/esecutiva, nonché della direzione dei lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, anche per successivi lotti funzionali.
Avviso G.U.U.E. | Disciplinare
10.11.2017 | i termini per partecipare al concorso sono stati prorogati
- termine ultimo per presentare l'iscrizione 30.11.2017
- termine presentazione dei progetti 19.12.2017 ore 12:30
Ulteriore documentazione sul sito del Comune di Ravenna www.comune.ra.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: