THEMA - magazine di architettura e arte sacra e di beni culturali ecclesiastici - lancia una call for articles attraverso la quale richiede contributi per la pubblicazione del numero 8, dedicato al tema del rapporto tra il complesso parrocchiale e la città.
La letteratura specialistica, tanto architettonica quanto liturgica, ha approfondito negli ultimi anni il tema dell'aula liturgica, dei suoi elementi costruttivi e delle sue trasformazioni. Nonostante ciò è emerso raramente il rapporto tra la parrocchia e la città, tra la comunità cristiana che innalza la propria casa e la società civile che costruisce la propria città.
Dopo il primo numero di Thema, che affronta il tema della presenza del sacro nelle periferie, e il terzo, che approfondisce il rapporto tra sacro e paesaggio, in questo nuovo numero si intendono analizzare le modalità con cui i centri parrocchiali incidono nel paesaggio urbano e rurale.
I partecipanti potranno approfondire i seguenti temi:
- il paesaggio urbano e la costruzione di nuove parrocchie
esperienze di analisi e di progetto di forme architettoniche e urbanistiche per la casa della comunità parrocchiale - il paesaggio urbano e le parrocchie storiche
esperienze di analisi e di progetto di forme architettoniche che presentano problemi di spazi e di rapporti con enti di tutela - il paesaggio rurale, la conservazione e la valorizzazione degli edifici parrocchiali storici
- il complesso parrocchiale e la comunità
forme di partecipazione, di accompagnamento e di monitoraggio delle dinamiche progettuali - la comunità parrocchiale nella città contemporanea
quali sono i suoi limiti? chi ne fa parte? chi partecipa ai processi decisionali?
Partecipazione
Gli autori dovranno inviare un titolo provvisorio, un abstract di massimo 1000 battute (spazi inclusi) e una breve biografia, entro il 19 ottobre 2017, all'indirizzo email themaes.editore@gmail.com.
I contributi saranno valutati dal comitato scientifico che contatterà gli studiosi selezionati entro il 12 ottobre 2017.
Gli articoli definitivi dovranno essere inviati entro il 25 novembre 2017.
Per maggiori informazioni visitare www.thema.es
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: