La Provincia Autonoma di Trento ha pubblicato sulla Gazzetta Europea l'avviso del concorso di progettazione finalizzato all'acquisizione del progetto preliminare per la realizzazione della nuova sede della scuola secondaria di 1° grado «B. Malfatti» nel Comune di Mori.
Per il concorso è stata scelta la procedura in 2 fasi - in forma anonima - con preselezione di proposte di idee.
Nella fase 1 i partecipanti dovranno consegnare un'idea progettuale, che permetta alla commissione giudicatrice di riconoscere il concetto architettonico del partecipante. Tra i progetti pervenuti la commissione giudicatrice sceglierà un numero di 10 (dieci) elaborati, ammessi a essere sviluppati nella fase 2 del concorso; tra gli elaborati presentati in fase 2 sarà poi prescelto il progetto vincitore. Entrambe le fasi del concorso saranno svolte in modo anonimo.
Criteri di valutazione dei progetti
Fase 1
- Concetto urbanistico
Qualità dell'inserimento della proposta progettuale nel contesto urbano e ambientale: grado di valorizzazione del contesto urbano e progettazione della viabilità e degli spazi verdi. - Qualità architettonica
Valutazione della proposta progettuale in relazione agli spazi didattici previsti, sotto il profilo della ricerca, dell'innovazione tecnologica e del design, della distribuzione e composizione architettonica generale e di dettaglio; qualità e novità delle soluzioni architettoniche in riferimento alla didattica; coerenza con il progetto didattico che sia frutto di analisi e studi multidisciplinari; valorizzazione dell'approccio psicopedagogico e degli eventuali apporti multidisciplinari. - Aspetti funzionali
Qualità e integrazione degli spazi e dei volumi, flessibilità, modularità e multifunzionalità degli ambienti didattici
Fase 2
- Concetto urbanistico, qualità architettonica e approccio psicopedagogico.
- Aspetti funzionali, attuazione del programma funzionale, interrelazione tra gli spazi funzionali, collegamenti orizzontali e verticali, percorsi, permeabilità delle separazioni, multifunzionalità.
- Aspetti tecnici ed economici.
Premi
- Il premio da assegnare al progetto dichiarato vincitore è pari a 93.650 euro al netto degli oneri fiscali e previdenziali
- A ciascuno dei progetti meritevoli sarà riconosciuto un rimborso spese pari a 6.650 euro al netto degli oneri fiscali e previdenziali.
I documenti di gara sono disponibili sul sito www.appalti.provincia.tn.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: