Valorizzazione di un'area centrale e pedonale di Monfalcone

concorso di idee

Il Comune di Monfalcone (GO) ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione architettonica di piazza della Repubblica, piazza Unità d'Italia e aree limitrofe, affinché tali spazi pubblici si riapproprino del ruolo di centro della vita cittadina e di aggregazione sociale, attraverso la riprogettazione delle forme spaziali e funzionali in modo da valorizzare, caratterizzare e migliorare il comfort ambientale dello spazio urbano.

l progetto dovrà essere in grado, da una parte, di valorizzare la memoria storica e architettonica delle due Piazze intese come centro sociale e culturale e, dall'altra, riconfigurarne l'assetto attualizzandolo attraverso l'inserimento di spazi di incontro e scambio culturale tra i cittadini tenendo in debita considerazione gli esercizi commerciali esistenti che su di esse prospettano.

Le soluzioni progettuali dovranno perseguire e proporre soluzioni urbanistiche, edilizie e di arredo urbano atte a riqualificare gli spazi dal punto di vista estetico, tenendo conto del tessuto urbano esistente e dovranno migliorare il comfort ambientale attuale attraverso l'individuazione di soluzione eco‐compatibili.

Premi

- al 1° classificato: 8.000,00 Euro
- al 2° classificato: 2.500,00 Euro
- al 3° classificato: 1.500,00 Euro

Bando

variazione date
- richiesta chiarimenti: entro il 16 ottobre 2017
- verbale richieste chiarimenti e relative risposte entro il 6 novembre 2017

Ulteriore documentazione sul sito www.comune.monfalcone.go.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: