Si mangia con gli occhi prima che con la bocca. Come pensare a un packaging del cibo adatto a stuzzicare l'appetito dei bambini? Questa la sfida lanciata quest'anno da Stora Enso, azienda finno-svedese operante nel settore dell'imballaggio sostenibile.
Studi recenti hanno dimostrato che un packaging invitante ha un effetto positivo anche sull'esperienza gustativa che si fa del prodotto stesso e questo principio è ancora più vero se riportato alla realtà dei bambini.
Partendo da questo presupposto il concorso di quest'anno, aperto a studenti e professionisti del design, premierà le idee più divertenti capaci di rendere il cibo invitante e piacevole per un bambino di età compresa tra lo 0 e i 12 anni. Si invitano quindi i partecipanti ad esplorare nuove forme e nuovi design, a riflettere sugli aspetti funzionali, come l'oggetto sarà aperto, chiuso ed eventualmente riutilizzato, con lo scopo di creare un prodotto sostenibile ed invitante.
I materiali da utilizzare saranno quelli del catalogo Stora Enso: Lumiflex, per il packaging in carta, Natura per l'imballaggio di prodotti liquidi, Tambrite in cartone e Trayforma per conservare gli alimenti a diversa temperatura.
Una giuria composta da esperti del settore di alcune aziende internazionali, come Nestlé e Danone e i responsabili di Stora Enso sceglieranno il progetto vincitore.
Premi
Professionisti
- primo premio 5.000 euro, secondo premio 3.000 euro, terzo premio 2.000 euro.
Studenti
- primo premio 5000 euro, secondo premio 3.000 euro, terzo premio 2.000 euro
Public choice award: 3.000 euro
Kids' choice 2.000 euro
La giuria potrebbe assegnare fino a 3 menzioni d'onore, riservando una somma di 2.000 euro
Per maggiori informazioni: recreatepackaging.com
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: