I confini, intesi come luoghi latenti, spazi di mezzo che esprimono la trasposizione spaziale di problematiche urbane, culturali, sociali e politiche, sono l'oggetto del concorso proposto dalla Fondation Architecture. La frontiera tra Stati Uniti e Messico sarà il terreno d'indagine di questa competizione di carattere urbano e sociale.
L'idea della manifestazione è di creare una piattaforma di studio e di ricerca sulle problematiche urbane legate al tema delle frontiere. Provare a cogliere il concetto di confine come una rappresentazione simbolica dello spazio politico, che sia esso reale, immaginato o rivendicato e di confrontarlo alle diverse scale del territorio e alle differenti problematiche urbane e architettoniche. Ritrovare un'identità per questo spazio di nessuno che ha la potenzialità di diventare terreno di esplorazione per nuovi modi di fruizione della città.
I partecipanti hanno la libertà di proporre una risposta architettonica e/o urbana alle problematiche previste e sollevate dalla questione del confine tra gli Stati Uniti e il Messico.
I concorrenti potranno scegliere se dedicarsi ad una zona specifica o vedere la frontiera nella sua totalità, utilizzeranno la scala che gli sembra meglio rispondere alle tematiche presenti sul sito.
L'obiettivo è formulare nuove ipotesi per tentare di risolvere un equazione spaziale complessa, caratterizzata da due agglomerazioni che si voltano le spalle. Trovare un'architettura o una forma urbana manifesto che ponga la questione del limite, della transizione urbano - territorio e del controllo sociale dei suoi abitanti.
Prezzo d'iscrizione variabile tra 50 e 70 euro a seconda della data di registrazione.
Premio
- Grand prix de la Fondation d'Architecture: 4.000 euro
- Primo classificato: 500 euro
- Secondo classificato: 200 euro
- Terzo classificato 200 euro
- 5 menzioni potranno essere offerte a seconda della qualità dei progetti
fondationarchitecture.com si riserva il diritto di non attribuire per nulla o in parte i premi oppure al contrario di aggiungerne di supplementari e di modificare il montante delle ricompense enunciate.
Maggiori informazioni:
http://fondationarchitecture.com/
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: