Taplast - Rethink the dispensing experience. Nuovi contenitori flessibili per liquidi

concorso di design

Taplast, in collaborazione con Desall, è alla ricerca di un packaging innovativo con erogatore integrato per liquidi pensato appositamente per contenitori flessibili. In prodotto dev'essere una soluzione ecologica, intuitiva per un ampio pubblico e sufficientemente versatile da adattarsi a prodotti di diversi brand.

Un difetto degli attuali contenitori flessibili utilizzati come refill/ricarica per altri contenitori rigidi è il fatto che l'utente finale è costretto a travasare il contenuto dall'imballaggio della ricarica a quello rigido che ha l'erogatore, la finalità della competizione è invece di rendere un contenitore flessibile in packaging principale, per l'uso diretto del consumatore finale.

Questo cambiamento pone di fatto nuove sfide e rende opportuno riflettere su una serie di considerazioni, legate ad esempio alla stabilità del prodotto, alla conformazione estetica e alle modalità di interazione, si tratta infatti di un'innovazione che implica necessariamente una trasformazione nella tipologia di esperienza d'uso dell'utente.

A discrezione del concorrente, in alternativa o in aggiunta, è possibile anche suggerire una proposta di erogatore dotato di una struttura rigida entro cui è ospitato il contenitore flessibile, che svolge la funzione di cartuccia sostituibile. In nessun caso deve essere previsto il concetto di refill: il contenitore flessibile infatti deve essere il contenitore "finale" e consentire una pratica sostituzione della cartuccia.

Per quanto riguarda i costi, data la tipologia di prodotto, il packaging proposto dovrà avare costi il più possibile contenuti, adatti quindi per una produzione su larga scala.

Taplast è un'azienda a conduzione famigliare fondata nel 1974, una società sensibile ai temi del design, dell'ergonomia e della sostenibilità, che per questa ragione ha vinto, dal 1995 ad oggi, più di 12 premi internazionali per il packaging e collabora con alcune multinazionali del largo consumo come Unilever, Henkel, L'Oreal, Procter&Gamble.

La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, i partecipanti potranno presentare uno o più progetti.

Concept revision

Entro il 9 dicembre 2017 è possibile richiedere una revisione facoltativa sul proprio progetto da parte del team di Desall. La revisione NON è obbligatoria: rappresenta un'opportunità offerta ai partecipanti ma non costituisce condizione necessaria alla partecipazione, né fornisce alcun vantaggio nella valutazione finale.

Premi

Primo classificato: € 4000

Diritto d'opzione

Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un'ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di Euro 2.000,00 per l'acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.

Bando

Maggiori informazioni:
https://desall.com/Contest/Rethink-the-dispensing-experience

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: