Il Comune di Milano ha indetto un concorso internazionale per la progettazione della nuova biblioteca di Lorenteggio, un luogo di studio e di lettura, ma anche un aggregatore sociale per favorire la partecipazione civica e la coesione.
La nuova biblioteca avrà un'estensione tra 1.500 e 2.000 mq. di superficie complessiva, oltre che un'ulteriore quota di area pertinenziale esterna a giardino. Mentre l'attuale edificio della biblioteca sarà ristrutturato per destinarlo alle associazioni culturali in parte presenti ad oggi all'interno della "Casetta Verde".
Un ruolo importante verrà giocato dagli spazi verdi di connessione tra le diverse funzioni; un nuovo grande giardino di cui si richiederà al progettista lo sviluppo delle linee guida. Dovranno essere preservate le alberature esistenti e due postazioni del bike sharing, oltre al percorso ciclo pedonale sull'asse Piazza Napoli-Giambellino di prossima realizzazione. La progettazione dovrà inoltre tenere conto della connessione tra la futura biblioteca e gli spazi ed edifici pubblici, compreso il mercato comunale coperto che si estende verso l'esterno attraverso una pedana.
La procedura del concorso, attraverso la piattaforma telematica #Concorrimi, si articola in due gradi: il primo è finalizzato a selezionare le dieci migliori proposte progettuali, con consegna prevista entro il 1 febbraio 2018; il secondo servirà a individuare la migliore tra quelle precedentemente selezionate, con consegna prevista entro il 23 aprile 2018.
Premi
- il vincitore del concorso riceverà un premio di 35.000 euro
- il concorrente risultato secondo classificato è riconosciuto un premio di 8.000 euro
- il concorrente risultato terzo classificato è riconosciuto un premio di 6.000 euro
- ciascuno dei successivi sette concorrenti riceverà un rimborso spese di 3.000 euro
Bando e documentazione sulla piattaforma #concorrimi
www.bibliotecalorenteggio.concorrimi.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: