ACER l'Associazione Costruttori di Roma e provincia, con il patrocinio della Camera di Commercio di Roma, ha lanciato un concorso di idee per coinvolgere architetti e ingegneri iscritti ai rispettivi Ordini professionali romani, società tra professionisti e società di ingegneria al fine di innescare un dibattito costruttivo sul tema del recupero delle aree più degradate della periferia romana.
La finalità di questa sfida si focalizza sull'area del Tiburtino con l'individuazione di tre ambiti territoriali da rigenerare: area Quintiliani, area via Cupa e area via Galla Placidia.
Le proposte saranno valutate in base ai seguenti obiettivi raggiunti:
- soluzioni urbanistiche e architettoniche per il contesto di riferimento
(max 30 punti) - miglioramento della qualità urbana ed ambientale, con particolare riguardo alla razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente e alla riduzione del consumo di suolo
(max 20 punti) - rigenerazione, anche nell'ottica della rifunzionalizzazione, con particolare riferimento a destinazioni atte a generare occupazione
(max 15 punti) - implementazione e/o potenziamento dei servizi pubblici e delle infrastrutture
(max 20 punti); - carattere innovativo della proposta
(max 15 punti)
Premi
sono previsti premi per un valore complessivo di 18.000 euro, al lordo di IVA e contributi previdenziali, così distribuiti:
- al 1° classificato 10.000 euro
- al 2° classificato 5.000 euro
- al 3° classificato 3.000 euro
Ulteriori informazioni e documentazione
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: