Il Cabildo di Lanzarote promuove un concorso, in collaborazione con reTH!NKING architecture, per convertire in punto di incontro lo spazio adiacente il centro culturale di El Almacén a Arrecife. L'obiettivo è trasformare uno spazio ora prevalentemente utilizzato da parcheggio in una piazza dinamica e multifunzionale.
Nel 1989 il Cabildo di Lanzarote ha acquisito il Centro El Almacén e ha cominciato un'operazione di riabilitazione per trasformarlo in un centro culturale che riattivasse l'area e la trasformasse in un punto di incontro popolare.
L'idea di estendere la riqualificazione anche allo spazio adiacente l'edificio, per completare le attività culturali in una zona all'aperto, faceva già parte di questo progetto iniziale, tuttavia, per diverse ragioni, quest'ultima parte dell'intervento fu interrotta e la zona divenne uno spazio neutro utilizzato da parcheggi.
Consapevole della necessità per la città di una zona di incontro e divertimento per gli abitanti, il Cabildo di Lanzarote ha deciso di rilanciare l'idea di riabilitare la El Almacén plaza promuovendo il concorso Lanzarote Dynamic Square.
L'obiettivo è la realizzazione di uno spazio dinamico, verde ed ombreggiato, dove bambini possano giocare o dove si possano svolgere ugualmente concerti o mercatini a cielo aperto, un luogo d'incontro che si trasforma interpretando le esigenze umane degli abitanti.
Il budget per l'esecuzione di questi lavori è 350.000 euro.
Il costo di iscrizione varia tra 40 e 90 euro più IVA, in funzione del periodo di registrazione.
Giuria
- Antonio Cárdenas | Engineer of el Cabildo de Lanzarote
- Javier López Rivera | Estudio ACTA. Professor at the School of Architecture of Seville
- Javier Terrados Cepeda | Estudio Javier Terrados. Professor at the School of Architecture of Seville.
- José Carlos Márquez | Coordinator of the Culture Area
- Juan Palop Casado | Urban architect. Professor of urbanism at the School of Architecture of Las Palmas de Gran Canaria
Premi
- Primo classificato: 6,000 euro + realizzazione
- Secondo classificato: 4,000 euro
- Terzo classificato: 2,000 euro
- 10 menzioni d'onore
In più il team Rethinking pubblicizzerà i progetti attraverso pubblicazioni su riviste, blog e siti di architettura e nei media reTHINKING
Maggiori informazioni:
http://rethinkingcompetitions.com/
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: