L'anno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 è sempre più vicino e il portale di restauro e recupero Instaura ha deciso di promuovere proprio in questa città un nuovo concorso di idee volto alla progettazione di un Museo per la Cultura, un polo di interesse a scala urbana che faccia da tramite tra le diverse epoche.
Nota come la Città dei Sassi, Matera rappresenta un luogo unico in Italia e nel mondo, primo sito del Sud Italia ad essere nominato patrimonio dell'UNESCO nel 1993, racchiude nel suo paesaggio la forte identità dei suoi abitanti grazie alla presenza di alcuni nuclei abitativi rupestri tra i più antichi al mondo.
Un contesto antico in cui i partecipanti dovranno immaginare un nuovo Museo della Cultura, un nuovo polo per la città che ne riassuma le tradizioni e le aspirazioni, mettendo insieme tutte quelle istanze storiche che compongono l'identità della città.
Lo spazio prevederà la realizzazione di sale per l'esposizione dell'artigianato locale e laboratori didattici, al fine di innestare nuove sinergie tra i visitatori e la popolazione locale.
Uno spazio di sintesi tra le tradizioni del passato e il nuovo sguardo verso il futuro che sta caratterizzando la città di Matera.
Non ci sono limiti d'età, possono iscriversi laureandi, laureati o liberi professionisti.
Giuria
- PardiniHall architecture, studio internazionale con sede a Londra e Lucca
- Walter Leone Santos, architetto Venezuelano Under 35
- Oscar Moreira, architetto Uruguaiano Under 35
- Riccardo Renzi, architetto e docente presso Università degli studi di Firenze
- Marima De Pace, architetto di Matera
- Pierangelo Laterza, fotografo di architettura e paesaggio di Matera
- Elisa Pieralli, tecnologo per la conservazione ed il restauro dei Beni Culturali.
Premi
- Al primo classificato verrà corrisposto un premio di 1000,00 euro (IVA esclusa).
- Ai primi tre classificati verrà garantito un abbonamento annuale a MARK MAGAZINE in formato digitale.
- Ai vincitori e ai menzionati è garantita la pubblicazione sui portali instaura.it e startfortalents.net (e su tutti i portali di settore che promuoveranno l'iniziativa), la partecipazione ai futuri contest, ai workshop, e ai tour organizzati da instaura.it e startfortlanets.net
Registrazione
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno ultimo di consegna elaborati 30 Aprile 2018.
Le modalità di iscrizione sono le seguenti:
- Iscrizione speciale | dal 15 gennaio al 25 febbraio 2018 | 30,00 euro per gruppi - 20,00 euro per partecipante singolo.
- iscrizione regolare | dal 26 febbraio al 25 aprile 2018 | 40,00 euro per gruppi - 25,00 euro per partecipante singolo.
Maggiori informazioni:
www.instaura.it/restaura-km0/articles/393/-matera-city-of-culture-a-museum-for-the-ancient-city-il-concorso-di-idee-per-matera
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: