Sono aperte le iscrizioni per partecipare al programma annuale di residenza offerto dal Design Museum di Londra. Come ogni anno quattro designer avranno la possibilità di ricevere una borsa di studio e un design studio dedicato all'ultimo piano del museo per sviluppare la propria mostra personale.
Designers in Residence è un programma annuale destinato ai giovani talenti del design, un modo per sviluppare il proprio lavoro sostenuti, oltre che economicamente, anche da un quadro scientifico adeguato, il museo offre infatti una rete di esperti artistici, commerciali e legali e un ricco calendario di eventi e conferenze che permetteranno ai futuri residenti di entrare in contatto con il pubblico e il mondo del lavoro.
Il profilo richiesto è quello di un designer laureato da meno di cinque anni che dimostri interesse per il dibattito internazionale e originalità nel suo approccio alla pratica professionale, sviluppando nuovi modi di pensare ed agire attraverso un metodo di lavoro innovativo e tecnologico.
Il tema di quest'anno è Dwelling, inteso nel più ampio significato del termine, non solo il luogo dove si vive e si dorme, ma anche inteso come quell'insieme di relazioni e comportamenti che un individuo instaura con uno spazio e con gli altri esseri umani.
Tra gli ex alunni che hanno partecipato al progetto: Asif Khan, Giles Miller, Bethan Laura Wood, Yuri Suzuki e Sarah van Gameren.
Requisiti
La residenza è rivolta a designer che si siano laureati non più tardi che cinque anni fa (nell'anno accademico 2013-14 o più recente) e abbiano avuto un'esperienza professionale, pagata o no, di almeno un anno in uno studio di design o architettura.
Selezione
Il Design Museum selezionerà 8 - 10 designer meritevoli che saranno invitati ad un colloquio, di questi solo quattro saranno scelti per entrare nella residenza.
Durata
8 mesi.
Rimborsi
- £6000, per lo sviluppo e la realizzazione del progetto
- £8000, per la propria carriera
Maggiori informazioni:
https://designmuseum.org/exhibitions/future-exhibitions/call-for-entries-designers-in-residence-2018
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: