Le Gallerie Estensi hanno lanciato un concorso di idee aperto ai giovani creativi under 30 per selezionare l'immagine del punto vendita del nuovo bookshop con l'obiettivo di comunicare al meglio l'identità e i programmi del museo e di incrementarne le entrate.
Il nuovo bookshop ospiterà oltre ai servizi di biglietteria anche la vendita di una vasta gamma di prodotti editoriali legati sia all'esperienza di visita delle Gallerie Estensi (guide e supporti alla visita a marchio delle Gallerie Estensi) sia a eventuali cataloghi di esposizioni temporanee.
Il bookshop si configura quindi (anche per la sua posizione di facile accessibilità) come un importante punto di contatto tra il sistema museale delle Gallerie Estensi e il pubblico e come tale dovrà rispondere a un'esigenza di rappresentanza e di corretta veicolazione dei valori e del marchio dell'istituzione museale e al tempo stesso agevolare e valorizzare l'esperienza di acquisto.
La partecipazione è aperta a giovani designer di età inferiore ad anni 30 (trenta). Possono partecipare i laureati e/o diplomati delle scuole pubbliche e private, ai vari livelli, relative al design, alla comunicazione visiva, alla pubblicità. La partecipazione può avvenire sia in forma singola sia mediante riunione in gruppo (per il quale sarà obbligo indicare un capogruppo.
All'autore del progetto vincitore (o agli autori riuniti in gruppo) sarà riconosciuto un premio complessivamente pari ad euro 1.200,00.
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: