New West End Company e il Royal Institute of British Architects (RIBA) hanno lanciato "Oxford Street Christmas Illuminations" un concorso internazionale per far brillare la strada commerciale più frequentata al mondo con le più belle illuminazioni mai viste prima.
Il quartiere di Oxford Street è un'area commerciale conosciuta in tutto il mondo e mira a mantenere il suo primato di essere la più visitata per lo shopping, il tempo libero e l'intrattenimento. Le nuove luci di Natale dovranno offrire un contributo ulteriore e significativo per offrire un'esperienza memorabile, emozionante e unica.
Il concorso è aperto agli architetti e lighting designer, in particolare ai professionisti con esperienza nella progettazione dell'illuminazione di spazi pubblici ed eventi.
Il concorso è articolato in due fasi. Nella prima fase si selezioneranno quattro designer i cui progetti verranno sviluppati nella fase successiva con un rimborso di £ 3.000 + IVA. Il vincitore darà vita al suo progetto a Oxford Street e nelle zone circostanti.
Vision/aim
The primary purpose of the competition is to select a new lighting design for the entire length of Oxford Street and
- To deliver the most incredible Christmas illuminations ever seen world-wide
- A reveal moment, which can be repeated over several nights, that is memorable and talked about world-wide
- To ensure the gateways have a sense of arrival for visitors
- Use light to encourage exploration of the district beyond Oxford Street and dwell in spaces
- Preserve special dark places, providing contrast and protecting residential streets
Competition Format
The competition will follow the Open design competition format and will be organised in the following phases:
- Phase 1: Submission of concept designs which will be assessed anonymously.
- Phase 2: A shortlist of four designs will be selected and the authors invited to develop their initial concepts and submit and present them to the evaluation panel.
Brief and more info
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: