A new image for Pinocchio. Il famoso burattino cerca una veste nuova per piacere ai bimbi del XXI secolo

concorso di grafica

Ancora pochi giorni per iscriversi al concorso "A new image for Pinocchio" e definire la nuova interpretazione visiva del magico burattino.

L'iniziativa - promossa da CODE - Competitions for Designers e Fondazione Nazionale Carlo Collodi mette a disposizione un montepremi di € 10.000 e si avvale di una giuria d'eccezione composta, tra gli altri, da Seymour Chwast, Art Spiegelman, Silvano Campeggi, Jean Jullien.

Pinocchio / Van Gogh

A new image for Pinocchio - open design competition

Volto sorridente, naso di legno e cappello a punta: pochi tratti, ma sufficienti per evocare l'immagine della marionetta più famosa al mondo. Pinocchio, il burattino destinato a trasformarsi in "ragazzo vero", è senza dubbio uno dei personaggi di fantasia ad avere maggiormente influenzato cultura ed immaginario collettivo degli ultimi 2 secoli.

Dai bozzetti d'epoca ai classici Disney, passando per le infinite articolazioni visive che si sono date del burattino, Pinocchio è certamente uno dei personaggi più inconfondibili e rappresentati del patrimonio letterario internazionale.

Ma fra i tanti e meravigliosi "pinocchi" disegnati nei secoli dalla mano di artisti, solo uno, sugli altri, può vantare un primato di ufficialità: quello adottato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l'istituto italiano orientato a custodire e alimentare nel mondo la meraviglia di una storia che ha affascinato adulti e bambini di ogni generazione.

Casacca rossa, un cappello bianco di mollica di pane, pantaloni corti verdi e un lungo naso a punta: tale l'interpretazione elaborata da Attilio Mussino e da oltre 50 anni proposta dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi: una rappresentazione coerente alla versione proposta da Enrico Mazzanti - illustratore della prima edizione in volume di Pinocchio nel 1883 -, ma rimasta inalterata rispetto allo scorrere dei tempi, e all'evoluzione dei gusti e dei linguaggi visivi.

I bambini di oggi non sono più quelli di ieri e per simile ragioni, in concomitanza al progetto "Collodi Capitale Europea dell'Infanzia" la Fondazione Carlo Collodi è lieta di presentare al mondo "A New Image for Pinocchio": un concorso epocale, destinato a definire una nuova interpretazione visiva del magico burattino, ridefinendo anche il logo ufficiale della Fondazione che lo rappresenta.

Attraverso il concorso, grafici e creativi avranno l'opportunità unica di determinare quella che, per i prossimi anni, sarà l'immagine ufficiale di Pinocchio - autentico patrimonio dell'umanità - e così entrare nei sogni e immaginazione di milioni di bambini per avvicinare il personaggio alla sensibilità delle giovani generazioni, pur mantenendo quei tratti inequivocabili che da secoli lo rendono uno dei personaggi più amati e famosi di sempre.

GIURIA
- Seymour Chwast
- Art Spiegelman
- Silvano Campeggi
- Jean Jullien
- Ale Giorgini
- Monica Nannini (AIAP)
- Pier Francesco Bernacchi (Fondazione Nazionale Carlo Collodi)

PREMI

- 1° premio € 5.000 + OFFICIAL LOGO
- 2° premio € 2.000
- 3° premio € 1.000
- 4 Menzioni d'Onore Gold € 500 ciascuna
- 10 Menzioni d'Onore
- 30 Finalisti

MAGGIORI INFORMAZIONI SU competitionsfordesigners.com

Pinocchio / Kandinsky

Pinocchio / Picasso

A new image for Pinocchio

  • organizzazione: CODE (Competitions for Designers)
  • montepremi: € 10.000
  • calendario:
    - 26/03/2018 - Iscrizioni "early bird"- inizio
    - 22/04/2018 (h 23.59 GMT) - Iscrizioni "early bird"- fine

    - 23/04/2018 - Iscrizioni "standard"- inizio
    - 20/05/2018 (h 23.59 GMT) - Iscrizioni "standard"- fine

    - 21/05/2018 - Iscrizioni "late"- inizio
    - 17/06/2018 (h 23.59 GMT) - Iscrizioni "late"- fine

    - 20/06/2018 (h 12.00 - mezzogiorno - GMT) - Termine consegna elaborati
  • Web. www.competitionsfordesigners.com
  • E-mail code@competitionsfordesigners.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: