Il comitato Trieste Contemporanea lancia un concorso all'interno del suo progetto biennale H/C Harbour for Cultures, l'incubatore creativo nato per ripensare in modo culturale il Porto Vecchio di Trieste. Ai progettisti di 24 paesi d'Europa è richiesto di progettare un oggetto di design contemporaneo utile in un possibile porto di culture.
Il Porto Vecchio di Trieste, caratterizzato storicamente come porto di successo commerciale, è adesso un sito di archeologia industriale rimasto inutilizzato e abbandonato per decenni.
Il comitato Trieste Contemporanea riapre la discussione sul Porto Vecchio mettendolo al centro di un'operazione di riqualificazione creativa con il progetto H/C Harbour for Cultures, ovvero un incubatore per le menti creative di curatori, artisti e professionisti. L'idea è quella di reinterpretare le funzioni tipiche di un porto in modo culturale: invece dello scambio di merci le persone scambieranno liberamente le loro culture per produrre per tutta la società un nuovo tipo di profitto.
Questo processo è stato esteso alla call Design Trieste Contemporanea 2018, il tema di quest'anno è infatti l'ideazione di un oggetto di design contemporaneo che sia possibile trovare, portare o prendere in un porto di culture.
Tra i premi previsti inoltre, il Premio Trieste tratta in modo specifico il tema del Porto Vecchio di Trieste. Per questa categoria i concorrenti dovranno creare modi per interagire con la mappa esistente del Porto inventando un oggetto originale ed innovativo, o una struttura temporanea utilizzando materiali sostenibili.
Il progetto proposto dovrà seguire uno o più dei seguenti principi: essere relazionale, interattivo, inclusivo, di interesse collettivo, capace di raggruppare persone, coinvolgerle e impegnarle.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Trieste nel mese di settembre 2018. I progettisti premiati saranno invitati a ritirare il premio a Trieste a spese del Comitato organizzatore.
Si prevede inoltre di esporre i progetti selezionati e vincitori del concorso, e quelli dei progettisti eventualmente invitati fuori concorso, in una mostra conclusiva da inaugurare a Trieste in concomitanza con la cerimonia di premiazione.
Premi
- Premio Beba - per il più giovane progettista, a partecipazione singola: 1000 Euro
- Premio FVG Trieste - per il miglior progetto dedicato: 1000 Euro
- Premio in C.E. 2018 - per il miglior progetto proveniente da uno dei paesi In C.E. non membro dell'Unione Europea: 3000 Euro
- Premio Gillo Dorfles / Primo premio Trieste Contemporanea 2018 - for the best design 2018: 4000 Euro
I lavori selezionati dalla giuria saranno pubblicati sul catalogo online del sito internet Trieste Contemporanea.
Maggiori informazioni:
www.triestecontemporanea.it/HC_2018/index.html
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: