Federal Building Torino. La Caserma Amione si trasforma nella Cittadella della Pubblica Amministrazione della città

concorso di architettura

Lo avevamo annunciato ad aprile il concorso di architettura per la trasformazione dell'area della caserma Amione di Torino, e da ieri tutta la documentazione per partecipare è disponibile sulla piattaforma concorsi dell'Ordine degli Architetti di Bologna

Bandito dall'Agenzia del Demanio, in accordo con Città di Torino, Ministero della Difesa e Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, con la programmazione della Fondazione per l'architettura / Torino, il concorso di idee è finalizzato alla predisposizione di una proposta ideativa per la rifunzionalizzazione della caserma Amione di Torino nella quale è in programma la realizzazione del Federal Building Torino destinato a ospitare le pubbliche amministrazioni centrali attualmente in locazione passiva.

L'obiettivo è quello di acquisire un progetto di indirizzo strategico per la realizzazione della cittadella amministrativa e la sistemazione generale dell'area da porre come base per la successiva variante di P.R.G.C.

Il concorso è a procedura aperta, in forma anonima e articolata in due gradi con preselezione tramite presentazione di proposte di idee. Attraverso il primo grado si selezioneranno le migliori 5 proposte progettuali che andranno sviluppate nel secondo grado.

Giuria

  • ing. Dario Di Girolamo
    rappresentante dell'Amministrazione Aggiudicatrice di comprovata esperienza, professionalità e competenza specifica nei temi oggetto del Concorso (gestione spazi PA, gestione immobili pubblici)
  • arch. Giacomo Leonardi
    esperto in pianificazione e/o progettazione urbana indicato dalla Città di Torino
  • arch. Luisa Papotti
    esperto in storia dell'architettura/dell'urbanistica o di urbanistica indicato dal MiBACT
  • ing. Carmelo Maricchiolo
    esperto in progettazione energetico-ambientale individuato dal Ministero della Difesa
  • Guendalina Salimei
    esperto in progettazione paesaggistica sorteggiato dall'Ordine degli Architetti P.P.C

Premi

  • il progetto vincitore del secondo grado potrà emettere parcella per un importo pari a euro 101.640,00, a titolo di primo premio e a completo rimborso del masterplan.
  • i finalisti non vincitori della seconda fase riceveranno 10.890,00 euro cadauno a condizione di aver regolarmente superato la valutazione del secondo grado 

Maggiori informazioni e documentazione su
www.concorsiarchibo.eu/federalbuildingtorino/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: