La piattaforma Volume Zero continua a sfidare i progettisti sull'ideazione di utopici insediamenti abitativi, dopo le abitazioni su Marte, lancia ora un concorso per ideare una tipologia di habitat sull'acqua.
Il concorso Aquatecture interroga la comunità scientifica sulla possibilità di guardare all'acqua come luogo di vita possibile nel futuro in risposta ai grandi cambiamenti che stanno affliggendo la Terra (il surriscaldamento globale, la crescita demografica, la scarsità di risorse non rinnovabili...).
Gli architetti e i designer in particolare posseggono gli strumenti e le capacità necessarie per formulare concept relativi ad un futuro mondo acquatico per l'umanità.
Nel dettaglio i partecipanti dovranno progettare un'abitazione per 20 individui con un programma indicativo che comprenda le seguenti sei funzioni: Relaxation, Interaction, Food Generation, Food Storage, Water and Energy Generation.
L'abitazione acquatica dovrà inoltre essere autosufficiente, resistente alle diverse condizioni climatiche, mobile e riproducibile in diverse parti del mondo.
Quota di partecipazione
- Early Bird Registration | 26 giugno 2018 - 31 agosto 2018
- Partecipanti dall'India: INR 1800 (per team)
- Partecipanti da altri continenti: USD 65 (per team) - Standard Registration | 1 settembre 2018 - 30 settembre 2018
- Partecipanti dall'India: INR 2400 (per team)
- Partecipanti da altri continenti: USD 85 (per team)
Premi
- al primo classificato: $2000, Volume Zero Trophy Certificate of achievement
- al secondo classificato: $1200, Volume Zero Trophy Certificate of achievement
- al terzo classificato: $800, Volume Zero Trophy Certificate of achievement
- 5 Honourable Mentions e 10 Special Mentions: $100
Tutti i vincitori e le menzioni saranno pubblicati sul sito di Volume Zero e altri magazine online internazionali.
Maggiori informazioni:
https://aquatecture.volzero.com/
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: