Sono aperte le candidature per partecipare al bando Borse di studio sul paesaggio, istituito dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche nell'ambito delle attività di ricerca sul paesaggio e la cura dei luoghi sviluppate con il proprio Comitato scientifico.
Per questa quarta edizione sarà attivata un'unica borsa del valore di 18.000 euro relativa all'area tematica Teorie e politiche per il paesaggio, ispirata a Rosario Assunto (1915-1994), tra le figure fondamentali per il lavoro scientifico della Fondazione fin dalla sua istituzione.
I candidati dovranno presentare un progetto di ricerca sui temi e i contenuti dell'iniziativa Luoghi di Valore, condotta dalla Fondazione negli anni 2007-2012, proponendo una lettura aggiornata e originale sulla questione del rapporto persona - luogo e comunità - luogo nella provincia di Treviso.
La ricerca Luoghi di valore ha coinvolto in diversi anni i cittadini nell'individuazione di una serie di paesaggi e luoghi del territorio trevigiano ai quali davano particolare rilievo. Le 749 segnalazioni raccolte raccontano così il punto di vista della comunità, le sue esigenze, i suoi sentimenti e le sue abitudini sul territorio.
Simonetta Zanon, responsabile dell'iniziativa, ha sottolineato come a distanza di alcuni anni ritornare sui materiali raccolti appare importante per "prendere in esame il progetto e le molte questioni emerse, nella prospettiva che più ci sta a cuore: lo studio e la cura dei luoghi".
I Céide Fields | Premio Carlo Scarpa 2018 | Foto Andrea Rizza Goldstein
Partecipazione
Possono candidarsi alla borsa di studio laureati (laurea magistrale) e post laureati italiani e stranieri, che non abbiano compiuto 40 anni alla data del 31 agosto 2018.
Candidature
Gli interessati dovranno compilare il modulo di candidatura e consegnare tutti gli elaborati specificati nel bando inviando i documenti all'indirizzo paesaggio@fbsr.it entro il 31 agosto 2018.
Borsa di studio
Il valore della borsa è fissato in 18.000,00 euro (lordi):
La durata della borsa di studio, residenziale e non prorogabile, è di dodici mesi, dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.
Maggiori informazioni
paesaggio@fbsr.it
www.fbsr.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: