L'Associazione Julia Spazio d'Arte ha bandito un concorso di idee per la realizzazione del futuro Museo MAC Lula di arte contemporanea.
Il museo diffuso sarà dislocato in 3 o più realtà museali individuate all'interno di unità abitative storiche che dovranno essere ristrutturate e adattate allo scopo. L'articolazione degli spazi interni esistenti dovrà essere in linea con le prescrizioni urbanistiche e tenere conto degli standard di settore, prediligendo soluzioni che prevedano l'utilizzo di tecnologie e materiali eco‐compatibili e/o locali.
È inoltre richiesto uno studio di immagine coordinata, per tutte le unità museali che costituiranno il Mac Lula e per il loro richiamo sul territorio.
La partecipazione al concorso è aperta a laureandi, laureati o liberi professionisti sia in forma singola che in gruppo.
Criteri di valutazione
La giura selezionerà 10 progetti valutandone: • la coerenza con le tematiche del premio, • il rapporto tra innovazione e tradizione nelle scelte di progetto, e • l'equilibrio dell'inserimento nel contesto ambientale e paesaggistico del sito oggetto d'intervento.
Premi
Al progetto vincitore sarà assegnato il premio del valore di Euro 3000 a titolo di rimborso spese. Al secondo e terzo classificato sarà assegnata la menzione d'onore.
Bando | Domanda di iscrizione | Fascicolo fabbricati
Per le procedure del concorso e per i rapporti fra associazione banditrice e concorrenti, al fine di garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione, saranno utilizzate esclusivamente vie telematiche, attraverso il sito web: www.maclula.com
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: