Olbia. Giovani contributi colorati per rigenerare piazza Mercato

concorso di idee aperto agli under 40

Il Comune di Olbia ha bandito un concorso di idee per raccogliere contributi per la rigenerazione e riqualificazione di piazza Mercato, nel centro storico, in un contesto urbano con caratteristiche e peculiarità uniche, nell'ottica di una valorizzazione su scala locale e territoriale. 

Il concorso mira a selezionare l'idea migliore per la rigenerazione dell'area, attraverso l'uso del colore e di eventuali installazioni, al fine di ridare alla piazza una nuova veste e un nuovo significato, per restituirle una funzione che favorisca la socializzazione dei cittadini e dei visitatori.

La sfida è quella di ridare una nuova veste cromatica alla piazza, che possa alleggerire l'aspetto cupo e grigio dei materiali di costruzione e valorizzare il contesto urbano circostante, non solo dal punto di vista estetico, ma anche per migliorare la vivibilità dello spazio e consentirne la fruizione per differenti usi e funzioni.

Il concorso è rivolto ad architetti, designer, creativi, giovani professionisti e studenti di età non superiore ai quaranta anni.

La Commissione esaminerà gli elaborati ricevuti, valutandone l'originalità, il grado di innovazione, l'idoneità sociale, gli aspetti funzionali ed emozionali, e assegnerà all'autore della migliore proposta un premio in denaro di  3.000,00 euro.

Bando e documentazione

www.comune.olbia.ot.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: