Riqualificazione di Piazza Giacomo Matteotti a Foligno: ai giovani progettisti il compito di proporre nuove idee

concorso di idee under 40

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno bandisce un concorso per l'acquisizione di idee sulla riqualificazione architettonica e ambientale di Piazza Giacomo Matteotti a Foligno. Le proposte dovranno valorizzare gli aspetti architettonici del luogo, favorire la socializzazione e prevedere la possibilità di svolgimento di eventi pubblici.

Il nuovo spazio ristrutturato si integrerà così positivamente con gli spazi circostanti ed inciderà in modo significativo sulla:

  • Riqualificazione urbanistica, architettonica e sulla mobilità dell'area interessata;
  • Riconfigurazione funzionale ed estetica delle varie componenti esterne per un miglioramento complessivo dell'immagine della zona;
  • Valorizzazione e maggiore attrattività del centro città.

Le proposte dovranno prevedere reali criteri di fattibilità e sostenibilità e porre particolare attenzione agli aspetti di attrattività e accessibilità dell'area, valorizzando gli elementi di arredo urbano, abbattendo le barriere architettoniche e riconfigurando il piano interrato, l'ambito della piazza e il sistema del verde.

Partecipazione

La partecipazione al Concorso è aperta agli Architetti e agli Ingegneri che non abbiano compiuto il 40° anno di età alla data di pubblicazione del presente bando, regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali.

I concorrenti possono partecipare singolarmente o congiuntamente mediante raggruppamenti purché, in quest'ultimo caso, tutti i singoli professionisti non abbiano compiuto il 40° anno di età.

Premi

  • al 1° classificato: 10.000,00 euro
  • al 2° classificato: 5.000,00 euro
  • al 2° classificato ex aequo: 5.000,00 euro

Bando

Maggiori informazioni:
www.fondazionecarifol.it/bandi-di-gara

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: