FS Sistemi Urbani e COIMA presentano "Concorso Farini" il concorso internazionale per impostare le linee guida della rigenerazione degli spazi non più utilizzati degli scali milanesi Farini e San Cristoforo.
"Il concorso rappresenta un'opportunità di proporre una nuova impostazione metodologica aperta e flessibile, in grado di adattarsi alle nuove esigenze del prossimo decennio. In questa prospettiva gli scali ferroviari possono diventare un progetto industriale strategico per realizzare a Milano un laboratorio di sostenibilità e di innovazione urbana mondiale che possa avere un impatto sociale e culturale nello sviluppo responsabile del territorio" Manfredi Catella, Founder & CEO COIMA
Il concorso, articolato in due gradi, è aperto a Gruppi di progetto composti da architetti e ingegneri, che si avvarranno di altre professionalità e competenze necessarie. Il masterplan migliore selezionato dalla giuria sarà sottoposto a dibattito pubblico prima dell'attuazione del progetto.
Scalo Farini | Francesco Radino, 2018, Fondazione Aem - Gruppo A2A, Milano
Premi e rimborsi
È previsto un rimborso spese di 25mila euro comprensivo di oneri e tasse per i team che parteciperanno alla seconda fase con l'elaborazione e consegna del masterplan.
Al vincitore sarà corrisposto un ulteriore importo pari a 50mila euro, comprensivo di oneri e tasse, che includerà l'adeguamento/modifica del masterplan presentato anche alla luce degli esiti del dibattito pubblico.
Bando e documentazione su
www.scalimilano.vision
LE VISIONI di 5 TEAM
Stefano Boeri, Mad Architects, Mecanoo, Miralles Tagliabue EMBT, Cino Zucchi Architetti
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: