Paris La Défense svela la nuova formula della quarta edizione della manifestazione biennale Forme Publique e lancia la call per selezionare i raggruppamenti che parteciperanno al processo di ideazione e realizzazione del futuro arredo urbano del primo quartiere d'affari d'Europa.
Fin dalla sua creazione nel 2012 Forme Publique invita la comunità creativa a riflettere sull'arredo urbano del domani applicato alla topografia e all'utilizzo specifico del quartiere della Défance di Parigi.
Da quest'anno la manifestazione si evolve, supera la sola dimostrazione artistica e architettonica, e prevede un processo per tappe in cui gli arredi selezionati, frutto di un dialogue compétitif tra diversi raggruppamenti e Paris La Défance, saranno dapprima testati per un anno nell'ambito della manifestazione Forme Publique e poi adeguati e migliorati per essere realizzati in forma definitiva.
I progetti di arredo dovranno integrare nelle loro riflessioni le caratteristiche particolari del quartiere de La Défance e dei suoi abitanti, dipendenti e turisti, e ragionare in termini di sostenibilità proponendo arredi fortemente evolutivi e facilmente riproducibili.
I partecipanti al processo ideativo saranno selezionati sulla base di un dossier di candidatura che dovrà essere inviato entro il 19 novembre 2018.
Rimborso
I candidati selezionati per proporre un'offerta e partecipare al dialogo riceveranno un rimborso che può andare fino a 70.000 euro se partecipano a tutte le fasi di negoziazione della procedura.
Planning
- 8 ottobre - 19 novembre 2018 | Apertura delle iscrizioni
- novembre 2018 | Selezione dei candidati che parteciperanno al dialogue compétitif
- gennaio - giugno 2019 | Dialogo tra i team selezionati e Paris La Défense per definire i progetti presentati sul territorio
- settembre 2019 | Installazione e sperimentazione dei prototipi
- primavera 2020 | Adeguamento dell'arredo
- autunno 2020 | Offerta finale e attribuzione dell'appalto per la produzione e installazione dell'arredo sul sito di Paris La Défense
Maggiori informazioni:
www.ladefense.fr
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: