Nel più grande parco nazionale della Lettonia, il Gauja National Park, il nuovo concorso Bee Breeders sfida i progettisti ad ideare un ponte pedonale sospeso che simboleggi in modo speciale l'entrata al parco in occasione del suo 45esimo anniversario.
Istituito nel 1973, il Gauja National Park è uno dei primi parchi nazionali lettoni e si distingue per un paesaggio vario, caratterizzato da pendii, sorgenti, valli, grotte e pareti di roccia arenaria. Sul suo territorio si trovano inoltre più di 500 monumenti storici e culturali, come castelli, chiese e mulini a vento.
In questo contesto i partecipanti dovranno progettare un ponte pedonale sospeso sopra una strada, di un'altezza sufficiente a lasciar passare al di sotto camion e autobus e sufficientemente robusto da sopportare il gran numero di persone che lo attraverseranno. Le proposte dovranno essere costruibili, rappresentare in modo adeguato il parco nazionale e avere il potenziale di diventare un landmark internazionalmente riconosciuto.
La giuria è composta da progettisti internazionali, tra questi Audrey McKee, Collin Anderson e Daphné Karaiskaki dello studio Renzo Piano Building Workshop, Gemawang Swaribathoro di OMA-Hong Kong e Gia-Hy Hoang dell'Agence Christian de Portzamparc.
Iscrizione
Le spese di iscrizione variano tra US $90 e US $140 in funzione della data di registrazione. Sono previsti sconti per gli studenti.
Premi
- Primo classificato: US $3,000 + Publications + Certificate of Achievement.
- Secondo classificato: US $1,500 + Publications + Certificate of Achievement.
- Terzo classificato: US $500 + Publications + Certificate of Achievement.
- BB Student Award: US $500 + Publications + Certificate of Achievement.
- BB Green Award: US $500 + Publications Certificate of Achievement.
- 6 menzioni d'onore.
Maggiori informazioni:
https://gaujafootbridge.beebreeders.com/
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: