Ha preso il via l'ottava edizione di jumpthegap® il concorso biennale promosso dal gruppo spagnolo Roca in collaborazione con BCD (Barcelona Design Center) per premiare i migliori progetti innovativi e sostenibili per l'ambiente bagno del futuro.
Giovani professionisti e studenti, anticipando nuovi desideri e esigenze relative a comfort, sicurezza e facilità d'uso, sono invitati a presentare soluzioni concettualmente futuristiche e innovative per il bagno: nuovi prodotti, nuovi spazi e/o nuovi usi e funzioni. Le proposte dovranno essere anche ecologicamente sostenibili, si dovrà fare attenzione ai materiali e alle risorse energetiche e idriche necessarie.
Il concorso è aperto a giovani candidati provenienti da ogni paese del mondo e si articola in due categorie:
- architetti, industrial designer, interior designer, ingegneri nati dopo il 1° gennaio 1979.
- studenti di discipline correlate attualmente iscritti a università, college o scuole, nati dopo il 1° gennaio 1989.
Giuria
- Ruy Othake (President of the Jury)
- Boris Voskoboynikov (Architect, Leader of VOX Architects, Russia)
- Carlo Ratti (Founding Partner, Carlo Ratti Associati)
- Deborah Seward (Director, UNRIC)
- Emilio Cabrero (General Director, Design Week Mexico)
- Isabel Roig (Executive Director, BCD Barcelona Design Center)
- Josep Congost (Roca Design and Innovation Director, Spain)
- Xavier Torras (Director of We Are Water Foundation, Spain)
Premi
- I progetti vincitori, uno nella categoria professionale e uno nella categoria studenti, riceveranno un premio di 10.000 euro ciascuno.
- un premio di 6.000 euro sarà assegnato dalla We Are Water Foundation che persegue due obiettivi: promuovere la consapevolezza e incoraggiare il dibattito tra il pubblico e le organizzazioni sulla necessità di creare una nuova cultura dell'acqua e realizzare tutta una serie di azioni per contrastare gli effetti negativi della mancanza di risorse idriche adeguate.
info e regolamento sul sito
www.jumpthegap.net
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: