Il Comune di Sant'Ambrogio di Torino lancia un concorso di idee per la riqualificazione paesaggistica del borgo abbaziale di Sant'Ambrogio, un gioiello medievale di 5000 abitanti che si trova proprio all'imbocco della val di Susa, da secoli crocevia di punti di interesse e itinerari turistici che hanno come fulcro la Sacra di San Michele, candidata al patrimonio Unesco.
Il concorso, presentato questa mattina presso la Sala Zodiaco del Castello del Valentino, mira a ricucire le relazioni urbane e paesaggistiche tra sito archeologico industriale, contesto di riferimento e centro storico, con attenzione al paesaggio circostante dominato dalla Sacra. L'obiettivo è di armonizzare l'arrivo/l'ingresso da Largo Baden Powell e adiacenze, il Maglificio Bosio, il Borgo abbaziale e l'avvio alla Sacra di San Michele.
Il bando prevede la ricerca di soluzioni per quattro specifiche situazioni:
- L'ingresso in paese, ora totalmente anonimo, dovrà trasformarsi in una porta di accesso che abbracci e inviti le persone a una sosta, come premessa della scoperta di un gioiello storico-turistico.
- Il complesso immobiliare (15.000 mq) di fine Ottocento ora in disuso, articolato attorno a 3 corti chiuse, dovrà diventare il fulcro di una ricucitura e tessitura urbana e paesistica ora inesistente, e dovrà essere oggetto di proposte di riuso e rifunzionalizzazione compatibili con il patrimonio storico e architettonico post-industriale e quello ben più antico del paese.
- Il borgo abbaziale, di origini longobarde, si articola attorno a una cinta muraria medioevale, a torri, a un campanile romanico, al broletto, alla prigione feudale e al castello abbaziale. Obiettivo del bando è contemplare visioni che lo valorizzino nel suo insieme, individuandone ed esaltandone le grandi potenzialità. Ciò anche attraverso una rete di accoglienza e ricettività per i visitatori (ora inesistente) e una comunicazione adeguata.
- L'avvio alla Sacra di San Michele, affiancato alla chiesa parrocchiale barocca nonché la torre comunale del XII secolo, indica un percorso millenario che incrocia una chiesa del XVII secolo e il meraviglioso castello abbaziale (XIII-XIV sec.) completamente recuperato in chiave ricettiva per pellegrini e turisti. Obiettivo del concorso è realizzare nella torre un punto informativo, e valorizzare la piazza da cui prende avvio il percorso alla Sacra.
Nell'elaborazione della proposta dovrà essere prestata particolare attenzione alle soluzioni proposte in tema di valorizzazione delle relazioni visivo-percettive storico/culturali/simboliche tra la fabbrica, il centro storico e i punti cardine dell'ambito paesaggistico di riferimento.
I progettisti dovranno interpretare inoltre il contesto della Torre comunale in relazione con i percorsi verso la Sacra e il borgo abbaziale come premessa di lettura per una visita consapevole al Monte Pirchiriano e alla sacra di San Michele.
Sarà valutata positivamente infine la lettura del borgo abbaziale, intesa come la capacità di rendere leggibili le potenzialità inespresse del tessuto, la sua lettura complessiva e le riscritture dei suoi fulcri in termini formali e funzionali.
Sacra di San Michele, Cristian Buda (own work) [CC BY-SA 4.0] via Wikimedia Commons
Premi
- al 1° classificato: 15.000 euro
- al 2° classificato: 7.000 euro
- al 3° classificato: 3.000 euro
importi al lordo di IVA e ogni altro onere di legge
Maggiori informazioni:
www.torinosantambrogio.concorrimi.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: