Myplant & Garden e Fondazione Minoprio bandiscono un concorso per la progettazione di un percorso verde strutturato per stanze, come un giardino medioevale, all'interno di CasArché a Milano, una comunità della Fondazione Arché Onlus per nuclei di mamme e bambini con disagio sociale.
Il concorso, coordinato dall'arch. Umberto Andolfato (AIAPP), prosegue le esperienze positive delle edizioni precedenti - nel 2017 presso Dynamo Camp (PT) e la Fondazione Maria Letizia Verga (MB) - concentrandosi questa volta su una realtà, nata dall'iniziativa di padre Giuseppe Bettoni, che si prende cura di mamme e bambini con disagio sociale e fragilità personale con l'obiettivo proteggerli e di accompagnarli nella costruzione di progetti di autonomia sociale, abitativa a lavorativa.
Il titolo della quarta edizione è Il Giardino di Corte e rimanda al desiderio degli organizzatori di realizzare un progetto di ispirazione medioevale dove, tra giardini segreti e giardini delle delizie, si alternino spazi che favoriscano le attività legate all'orticoltura e a quelle ludico-ricreative per bambini dai 2 ai 10 anni, le mamme e l'utenza esterna.
Il concorso è aperto a progettisti del verde (architetti, agronomi, paesaggisti, garden designers, vivaisti, artisti), in forma singola o associata. La partecipazione al concorso è gratuita.
Calendario
- Iscrizione: entro le h. 24.00 del 4 gennaio 2019
- Invio elaborati: entro il 31 gennaio 2019
- Comunicazione del progetto selezionato: entro il 8 febbraio 2019
- Invio impegno di accettazione per la realizzazione dell'allestimento: entro il 15 febbraio 2019
- Inaugurazione e premiazione dei progettisti: giorno di apertura Myplant&Garden (20 febbraio 2019)
- Realizzazione dell'allestimento: ottobre 2019
Premi
Il progetto ritenuto migliore sarà realizzato nel mese di ottobre 2019 col coordinamento del progettista, la collaborazione degli allievi della Fondazione Minoprio e la fornitura di verde e materiali da parte della manifestazione Myplant & Garden.
Durante la prima giornata della manifestazione Myplant & Garden, il 20 febbraio 2019, i primi 3 classificati saranno premiati con una targa, mentre gli altri progettisti riceveranno una pergamena.
Tutti i progetti partecipanti saranno invece esposti durante i giorni della manifestazione Myplant & Garden.
Tutta la documentazione su:
https://myplantgarden.com/
www.fondazioneminoprio.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: