L'Associazione culturale SMACH - San Martin Art Culture History, con il supporto di diverse organizzazioni culturali locali, organizza la quarta edizione dell'omonimo concorso internazionale volto a selezionare 10 artisti che realizzeranno un insieme di installazioni a cielo aperto in altrettanti luoghi di interesse storico-culturale nelle municipalità di San Martin de Tor e Marebbe (BZ).
L'obiettivo è innescare l'interesse della gente per l'arte e valorizzare l'area delle Dolomiti, attraverso una costellazione di interventi artistici che raccontino il dialogo che intercorre tra storia, tradizione, architettura e natura.
Il tema di SMACH.2019 è Heimat, un termine tedesco, intraducibile per diverse lingue, che esprime qualcosa di simile a "terra natia", ma molto più profondo, non individua infatti semplicemente un luogo, ma un insieme di valori condivisi e spontanei che riconducono alla dimensione dell'infanzia, evocando la sensazione positiva che si scatena in noi quando pensiamo alle nostre origini, alla nostra identità o, al contrario, il senso di solitudine e impotenza che si manifesta quando percepiamo la perdita di tale legame.
Quest'anno il concorso si concentrerà sui seguenti 10 siti di interesse:
- Plaies y Alfur
- Ciastel de Tor
- Val dl'Ert
- Chi Jus
- Pra de Pütia
- Forcela de Furcia
- Pares
- Plan de Corones
- Fanes
- Senes
Partecipazione
Tutti gli interessati possono partecipare singolarmente o in gruppo. Si possono consegnare fino ad un massimo di 2 proposte, anche per diverse località.
Gli elaborati progettuali e il modulo d'iscrizione allegato al bando dovranno essere inviati via email o tramite WeTransfer all'indirizzo info@smach.it entro il 13 marzo 2019.
Premi
- I dieci interventi artistici selezionati saranno premiati con un premio di euro 2.000,00 per artista/gruppo d'artisti (detratte le tasse ritenute).
- Sarà offerto vitto (mezza pensione) e alloggio agli artisti per un massimo di 4 notti a San Martino in Badia, durante il periodo di installazione dell'opera.
Giuria
- Gehard Demetz, artista
- Gianluca D'Incà Levis, Ideatore e direttore artistico di Dolomiti Contemporanee
- Guus van den Hout, former curator at the MET New York
- Julia Bornefeld, artista
- Michael Petry, direttore MOCA, Museo d'Arte Contemporanea Londra
Maggiori informazioni:
www.smach.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: