Il ministro delle arti del Nuovo Galles del Sud, Don Harwin, ha lanciato un concorso internazionale di progettazione per selezionare l'eccezionale team che realizzerà il nuovo Powerhouse Precinct a Parramatta, Sydney.
Il concorso - articolato in due gradi - è aperto a team di progettisti australiani e internazionali, e vengono incoraggiate le collaborazioni creative e intellettuali tra talenti affermati ed emergenti.
il Powerhouse Museum rappresenta un importante investimento del governo del NSW. Il nuovo museo ospiterà il più grande e avanzato planetario australiano con video 3D ad altissima risoluzione e audio immersivo multicanale e il primo spazio di apprendimento dedicato alla scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica.
Un totale di 18.000 mq di spazi espositivi e spazi pubblici appositamente costruiti permetterà al museo - fondato alla fine del XIX secolo come Museum of Applied Arts & Sciences (MAAS) e la cui sede principale si trova attualmente nel quartiere di Ultimo - di abbracciare una nuova strategia curatoriale di programmi integrati e immersivi.
Saranno almeno cinque le squadre finaliste che parteciperanno alla seconda fase e ogni squadra selezionata riceverà un onorario di 150.000 dollari australiani.
I progetti sviluppati durante la seconda fase saranno presentati al pubblico in una mostra fisica e in una galleria online per ottenere un feedback pubblico prima che la giuria internazionale, presieduta da Naomi Milgrom, si riunisca.
L'annuncio del vincitore è previsto per la seconda metà del 2019
POWERHOUSE PRECINCT AT PARRAMATTA INTERNATIONAL DESIGN COMPETITION
ulteriori dettagli, comprese le modalità di partecipazione sul sito
competitions.malcolmreading.com/maasparramatta/
Concorso è organizzato da Malcolm Reading Consultants (MRC)
ed è sostenuto dall'Australian Institute of Architects (AIA)
View across the river towards site (facing east) © MRC/Dianna Snape
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: