Sardegna Ricerche ha bandito un concorso di idee per dare una nuova e precisa identità, anche grafica, alla Manifattura Tabacchi che dovrà rispondere alla funzione di polo culturale innovativo, laboratorio di contaminazione interdisciplinare distintivo per Cagliari e per la Sardegna. L'obiettivo è quello di far diventare Manifattura il campus dell'innovazione e della creatività.
La finalità del concorso è l'adozione di un nome e di un logo in grado di contribuire alla visibilità e all'attrattività di Manifattura Tabacchi, oltre che all'efficacia comunicativa e informativa delle azioni e delle iniziative organizzate all'interno del complesso. Le proposte saranno valutate secondo i seguenti criteri:
- 1. originalità: fino a 40 punti - la proposta deve risultare originale, distintiva, attrattiva e innovativa
- 2. facile lettura e forza comunicativa: fino a 40 punti. Nome e logo devono ben interpretare e rappresentare, sia nella parte descrittiva sia nella parte grafica, ossia dal punto di vista di colori, caratteri tipografici e stile di presentazione grafica, i valori e le finalità così come illustrate nella premessa del bando e consentire un facile e immediato recepimento, realizzando la massima coesione possibile tra l'aspetto grafico e le parole utilizzate. Devono inoltre essere chiari e comprensibili da un pubblico multilingue.
- 3. applicabilità/versatilità/economicità di realizzazione: fino a 20 punti. Nome e logo devono essere facilmente utilizzabili all'interno di qualsiasi contesto devono garantire economicità e praticità nell'applicazione e nella realizzazione.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti purché maggiorenni. Ogni partecipante potrà inviare al massimo due proposte presentando due distinte candidature che verranno accolte secondo l'ordine temporale di arrivo sulla piattaforma.
Giuria. La commissione sarà nominata dal Direttore Generale di Sardegna Ricerche e sarà composta da figure di comprovata esperienza e competenza nel settore delle attività culturali e storiche e delle professioni legate all'arte, alla creatività, comunicazione, grafica, illustrazione e design.
Premi
- al 1° classificato 5.000,00 euro
- al 2° classificato 1.200,00 euro
- al 3° classificato 1.000,00 euro
Gli importi sono al netto dell'iva e comprensivi di tutti gli oneri ed al lordo di eventuali ritenute di legge.
Bando e documentazione sul sito
www.sardegnaricerche.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: