Il Comune di Lamone, nella periferia di Lugano, ha bandito un concorso di progettazione per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico per rispondere all'aumento considerevole del numero di allievi che frequenteranno la scuola di infanzia nei prossimi anni.
Lo stabile esistente, risalente agli anni '70, è difficilmente adeguabile energeticamente e per questo il Municipio ha deciso di procedere alla costruzione di un nuovo edificio che possa accogliere spazi dedicati all'insegnamento conformi alle odierne esigenze didattiche, tecniche e costruttive.
Nel dettaglio si chiede di progettare 3 nuove sezioni di Scuola dell'Infanzia (SI) con refezione, ipotizzando già lo spazio per l'edificazione di un eventuale futura 4a sezione, e i parcheggi riservati ai residenti del nucleo.
Confrontando le diverse proposte la giuria selezionerà la migliore in termini di inserimento nel territorio, architettonico, costruttivo, economico, sostenibile e concettuale sulla base delle esigenze formulate nel programma.
Partecipazione
Al concorso possono partecipare soltanto gruppi interdisciplinari di progettazione composti da singoli professionisti o da studi di professionisti operanti nelle seguenti discipline:
- Architetto (capofila)
- Ingegnere civile
- Ingegnere RCVS
- Architetto paesaggista (facoltativo)
Secondo i termini espressi dal Programma di concorso.
Montepremi e indennizzi
L'ente banditore mette a disposizione della giuria un montepremi complessivo di CHF 115.000,00 per:
- l'attribuzione di un minimo di 3 a un massimo di 10 premi
- il versamento di eventuali indennizzi (max. 33% del montepremi)
- eventuali acquisti (max. 40% del montepremi)
Giuria
- Balerna Marco | Sindaco - Municipale
- Lamone Brugnoli Brenno | Capodicastero Educazione
- Beier Cabrini Nicole | arch dipl HFT, Lugano
- Celoria Aldo | arch dipl AAM, Balerna
- Könz Jachen | arch dipl ETHZ, Lugano
Tassa di deposito
Per la partecipazione al concorso è richiesto il deposito di una tassa di CHF 300,00. Il deposito sarà restituito ai concorrenti che avranno consegnato il progetto entro i termini previsti.
Informazioni e documenti:
www.lamone.ch
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: