C'è tempo fino al 15 marzo per candidarsi ai mandati di studio paralleli di idee organizzati dal Municipio di Morcote in Svizzera per riqualificare la riva del lago e la zona a monte del comune. Saranno selezionati 3 team di progettazione interdisciplinare che riceveranno per il loro lavoro un rimborso di 40.000 CHF ciascuno.
Le ipotesi progettuali elaborate saranno valutate dal collegio di esperti durante workshop di lavoro intermedi, una sorta di revisione dei lavori in vista dell'elaborazione del risultato finale.
Sul comune di Morcote in particolare gli organizzatori intendono avviare lo sviluppo concettuale della riorganizzazione del transito veicolare e pedonale e più in generale della riqualifica della riva lago e della zona a monte del nucleo.
L'obiettivo è quello di porre le basi di pianificazione necessaria per dei successivi approfondimenti che saranno in parte oggetto di futuri concorsi e mandati separati, nei quali il Team scelto fungerà da accompagnatore per il Committente.
Indennizzi
Per l'allestimento dei documenti di prequalifica non è previsto un compenso finanziario.
Ad ognuno dei 3 team selezionati per i mandati di studio paralleli è prevista la corresponsione di un indennizzo onnicomprensivo netto di CHF 40.000 (IVA 7.7% inclusa).
Condizioni di partecipazione
I team di progettazione dovranno essere composti almeno dalle seguenti figure professionali:
- Architetto paesaggista;
- Architetto o urbanista/pianificatore;
- Ingegnere civile;
- Ingegnere esperto di mobilità.
Collegio di esperti
- Nicola Brivio | Sindaco di Morcote
- Laura Bordonzotti | Architetto EPFL Ufficio Natura e Paesaggio
- Andrea Pedrazzini | Ingegnere civile/strutturista ETHZ
- Stefano Tibiletti | Architetto EAUG
- Federico Scopinich | Ing. - Architetto paesaggista BOKU
+ info e documentazione:
www.morcote.ch
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: