Per celebrare il suo 25° anniversario Emergency lancia, in collaborazione con SOS Design e Desall.com, un concorso di idee rivolto ai creativi di tutte le nazionalità per riflettere su come contribuire attraverso spazi, prodotti e servizi, a soddisfare i bisogni e i desideri delle persone che abitano territori afflitti da guerre.
Design against war si inserisce quindi nel solco della missione principale dell'Ong, quella di offrire cure medico-chirurgiche e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, promuovendo una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani.
Ai partecipanti è richiesto di dare forma a concept (astratti), a soluzioni (pratiche) o a processi (ideativi o costruttivi) che risolvano, contengano, facilitino, supportino, sensibilizzino aspetti pratici, psicologici, relazionali o culturali in contesti deformati da un conflitto, sia esso flagrante com in Afghanistan e Iraq, oppure striscianti e circoscritti come in alcuni contesti in Italia.
Il progetto dovrà rientrare in una delle tre categorie in gara:
- ambienti
- prodotti
- servizi
Durante il mese di settembre/ottobre sarà allestita presso Casa Emergency la Mostra dei progetti in concorso, la Premiazione dei vincitori delle 3 sezioni e un Incontro sugli scenari aperti grazie alla Call for Ideas.
con il patrocinio dell'ADI (associazione design industriale)
con il supporto di CUMULUS association
Hidden option
Fino al 7 maggio 2019 i partecipanti possono inviare il proprio progetto con opzione design privacy "hidden", che permette di nascondere il progetto a tutti gli utenti fino all'apertura dell'eventuale Community Vote, pur restando sempre visibile per lo sponsor.
Premi
- 3 progetti Vincitori di Categoria: SpaceMouse Wireless Kit - 3DConnexion
- Award Esperienza (selezionato all'interno di tre vincitori di categoria): possibilità di visitare uno degli ospedali Emergency, accompagnato dallo staff e con spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione, visto a carico dell'organizzazione.
- Award Prototipazione: possibilità di prototipare il progetto vincitore della categoria Prodotto, o altro progetto selezionato in base al grado di complessità.
Giuria
- Stefano Boeri | Triennale Milano - Presidente
- Angela Fittipaldi | EMERGENCY ONG ONLUS - Responsabile Ufficio Grafica
- Luciano Galimberti | ADI Associazione per il disegno industriale - Presidente
- Simonetta Gola | EMERGENCY ONG ONLUS - Responsabile Comunicazione
- Raul Pantaleo | TAMassociati - Socio
- Massimo Bruto Randone | SOSDesign - Fondatore
- Davide Scomparin | Desall - Fondatore e AD
- Francesco Zurlo | Scuola di Design. Politecnico di Milano - Vicepreside
- Jose Allard | School of Design, Pontificia Universidad Católica de Chile - Director (Cumulus Board Member)
Calendario aggiornato
- Scadenza: 25 luglio 2019 (1.59 PM UTC)
- Community vote: 25 luglio 2019 - 9 agosto 2019
- Voto giuria: dal 25 luglio 2019
- Annuncio vincitore: indicativamente entro settembre/ottobre 2019
Maggiori informazioni:
http://bit.ly/DesignAgainstWar
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: