Urbanlab annuncia, per conto della Boghossian Foundation, il lancio del concorso internazionale per la riqualificazione del NPAK a Yerevan, in Armenia, con lo scopo di trasformarlo nel più grande spazio espositivo temporaneo del Paese e in uno dei principali centri culturali, di intrattenimento e educativi della città.
Fin dalla sua concezione nel 1992, il NPAK - o, come è noto a livello internazionale, l'Armenian Centre for Contemporary Experimental Art - ha giocato un ruolo cruciale nell'evoluzione dell'arte contemporanea in Armenia e, più in generale, nella regione caucasica.
Il concorso mira a rivitalizzare il Centro, nel solco di un più ampio progetto messo in atto dal comitato esecutivo per istituire nuove strategie per l'autosostentamento del NPAK e un migliore integrazione nel tessuto sociale.
Ai partecipanti è richiesto di intervenire sul complesso per renderlo un punto di incontro tra la comunità artistica, i giovani e il pubblico in generale interessati al settore creativo e imprenditoriale e farlo diventare un catalizzatore per il pensiero artistico innovativo, la cultura di massa e l'industria.
Iscrizione
Per iscrizioni e informazioni inviare una mail a npak@urbanlab.am, il termine per la consegna degli elaborati è fissata per il 25 giugno 2019.
Premi
- al 1° classificato: 2.500.000 AMD (circa 5.000 USD)
- al 2° classificato: 1.500.000 AMD (circa 3.000 USD)
- al 3° classificato: 1.000.000 AMD (circa 2.000 USD)
- Menzione/i della giuria: 1.000.000 AMD (circa 2.000 USD)
Giuria
- Philip Gumuchdjian | Architect, Gumuchdjian Architects (UK)
- Albert Boghossian | Boghossian Foundation Co-Chairman (Switzerland)
- Arthur Meschyan | Architect, Chief Architect of Yerevan (Armenia)
- Eduard Balassanian | Architect, NPAK Co-Founder (Armenia, USA)
- Misak Khostikyan | Architect, Art Historian (Armenia)
- Nadim Karam | Architect, Artist (Lebanon)
- Sarhat Petrosyan | Architect, Planner (Armenia)
- Verena von Beckerath | Architect, Chair for Design and Housing at Bauhaus-Universität Weimar (Germany)
- Vigen Galstyan | Curator, Art Historian (Armenia, Australia)
Maggiori informazioni:
www.urbanlab.am
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: