È partita la seconda edizione del Premio Creative Living Lab voluto e promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del MiBAC, diretta da Federica Galloni, con l'obiettivo di sostenere progetti culturali innovativi per la rigenerazione di spazi, zone di verde, edifici dismessi o abbandonati in aree periferiche o connotate da marginalità sociale.
Per offrire più opportunità di condivisione e riappropriazione di luoghi per migliorare la qualità della vita dei cittadini, quest'anno è stato quasi raddoppiato l'importo messo a disposizione. Circa 600mila euro totali, per un massimo finanziabile di 35mila euro per ciascun progetto.
Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro come enti locali, associazioni, fondazioni, comitati attivi sul territorio. Architetti, designer, scrittori, registi, fotografi, psicologi e sociologi sono chiamati, quali mediatori culturali forti, a mettere a disposizione le proprie competenze specifiche per garantire la qualità dei progetti.
Saranno premiate le proposte che punteranno a:
- realizzare spazi per svolgere attività, che possano contribuire a trasformare la dimensione urbana e sostenere la creatività contemporanea;
- sensibilizzare i cittadini sui temi della rigenerazione urbana per favorire nuove dinamiche socio-culturali e innescare processi di rilancio che contribuiscano al miglioramento della qualità della vita a delle economie locali;
- sperimentare e diffondere metodologie inclusive e aggregative per le comunità capaci di sviluppare il senso di identità e di appartenenza ai luoghi.
A tal fine si potranno proporre micro-progetti, attività formative e laboratoriali come workshop relativi alla lettura e progettazione del territorio, seminari di arti performative, laboratori artistici, percorsi espositivi e didattici, etc. da sviluppare in 6 mesi e che possano produrre risultati duraturi.
Documentazione sul sito
www.aap.beniculturali.it
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: