Per indagare su come ricreare connessioni e relazioni reali tra gli esseri umani, in un mondo in cui i mezzi di comunicazione sono rapidissimi, la piattaforma Competitions.Uni sfida i creativi di tutto il mondo a ripensare dal punto di vista urbano il concetto di falò e della sua intrinseca vocazione a riunire le persone nell'oscurità.
L'obiettivo è quello di esplorare le possibilità di aggregazione che possono offrire gli spazi pubblici delle nostre città, capire come riattivare questo ruolo e come possano reagire ad utilizzi più "creativi", facendo della luce l'unico strumento per creare forme ed esperienze.
Le proposte dovranno appartenere a uno dei due approcci consigliati dagli organizzatori:
- Retrofit, portare nuova luce all'uso o al ruolo di un sito già esistente e consolidato nell'immaginario collettivo
- Re-create, creare un nuovo spazio pubblico a propria scelta, giustificandone gli intenti progettuali.
Il concorso è aperto a studenti e professionisti.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione varia tra i 30$ e i 70$ (20$ e 40$ per gli studenti) in funzione della data di iscrizione. (in dettaglio qui).
Premi
- Winner: 1.500 USD
- Runner-Up: 800 USD
- People's Choice (tra gli studenti): 450 USD
- People's Choice (tra i professionisti): 450 USD
- Honorable Mention 4 (2 studenti e 2 professionisti): 200 USD ciascuno
- Institutional Excellence Award: trofeo + certificato
Maggiori informazioni:
https://competitions.uni.xyz/beacon
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: