Premio d'Architettura: a Catania l'Ance cerca idee per riqualificare la Terrazza dello Ionio

concorso di idee

ANCE Catania bandisce la quinta edizione del "Premio d'Architettura", il concorso di idee che sfida ogni anno architetti e ingegneri internazionali sulla progettazione di un'opera di riqualificazione e recupero paesaggistico all'interno del capoluogo etneo.

La competizione quest'anno ruota intorno al tema "Disegniamo la città del futuro" e si concentra sulla valorizzazione di un'area del lungomare molto amata dai cittadini, la "Terrazza dello Ionio", ovvero Piazza Nettuno.

Come affermato dal presidente dell'Ance Catania Giuseppe Piana, tra i componenti del comitato esecutivo del Premio, «il concorso si prefigge diversi obiettivi: dal punto di vista urbano mira a eliminare i punti di debolezza dell'area attuale, e a promuovere il concetto di un futuro architettonico a volume zero; da quello politico e da quello sociale intende aprire il dibattito sulle prospettive di sviluppo della città, rilanciando la centralità del ruolo svolto dall'architettura».

I premi verranno assegnati, durante un'apposita cerimonia, da una giuria qualificata composta dai rappresentanti degli enti organizzatori: Ance nazionale e Ance Catania, Regione Siciliana - Assessorato Beni Culturali e Soprintendenza di Catania, Comune di Catania, Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri e rispettivi Ordini territoriali, Collegio etneo dei Geometri.

«L'auspicio - conclude il presidente Piana - è che le idee progettuali di qualità, nel pieno rispetto dei diversi vincoli normativi esistenti nei luoghi e della conformità degli interventi, siano preziosi elementi utili con cui l'Amministrazione competente può dare nuovi input al governo del territorio».  

Partecipazione

Il bando si rivolge ad architetti e ingegneri del territorio nazionale e internazionale.

Premi

  • al 1° classificato: Euro 5.000,00
  • al 2° classificato: Euro 3.000,00
  • al 3° classificato: Euro 1.500,00

Tutti i progetti in concorso saranno pubblicati nell'apposito catalogo dell'edizione del Premio; in particolare, quello vincitore sarà inserito anche all'interno della rivista "L'industria delle costruzioni" di Edilstampa.

A tutti i partecipanti sarà offerto, in omaggio, un abbonamento annuale alla rivisita "L'Industria delle Costruzioni".

Bando 

Tutta la documentazione su: www.ancecatania.it
Per maggiori dettagli scrivere apremioarchitettura@ancecatania.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: